Emissioni CO2? Se ci fosse l’etichetta…

109

La stragrande maggioranza dei consumatori nell’Ue (4 su 5) afferma di essere attenta all’impatto ambientale dei prodotti che acquista

Da una recente inchiesta di Eurobarometro appena pubblicata risulta che la stragrande maggioranza dei consumatori nell’Ue (4 su 5) afferma di essere attenta all’impatto ambientale dei prodotti che acquista.

Una parte significativa dei cittadini dell’Ue (circa il 72%), inoltre, è a favore dell’introduzione di un’etichetta obbligatoria indicante le emissioni di carbonio derivanti dai prodotti.

Le posizioni in materia variano estesamente da Stato a Stato. Un’etichetta sulle emissioni di CO2 dovrebbe indicare la quantità totale delle emissioni di gas serra prodotte durante l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla fabbricazione allo smaltimento. Attualmente questo tipo di etichetta non è previsto a livello europeo, ma il Consiglio ambiente ha già invitato la Commissione (nel dicembre 2008) a studiarne l’introduzione.

–  Il Rapporto

(Fonte Focal Point Ipcc per l’Italia)