La mobilità sostenibile ha l’Iso 9001

277

Aci consult Cnp, l’azienda dell’Automobile club d’Italia, ha ottenuto la certificazione di qualità per tutti i servizi finalizzati a migliorare la qualità degli spostamenti urbani

Aci consult Cnp, azienda dell’Automobile Club d’Italia che si occupa di sistemi e tecnologie per la mobilità e l’ambiente, ha ottenuto dalla Dnv (Det norske veritas), la certificazione Iso 9001:2008 per la progettazione, lo sviluppo e l’erogazione di tutti i servizi finalizzati a soluzioni per migliorare la qualità degli spostamenti in ambito urbano.

La Dnv. è una fondazione internazionale indipendente con sede a Oslo che opera per la «salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente» ed è uno dei principali organismi di certificazione a livello mondiale.

Questo risultato sottolinea l’impegno dell’azienda nel rendere sempre più efficienti i servizi offerti alla Pubblica amministrazione, sia a livello centrale sia locale.

Questi servizi, infatti, sono pensati come supporto alle strategie progettuali per la programmazione e la gestione, ai diversi livelli decisionali, di una mobilità compatibile con il rispetto dell’ambiente e la tutela della salute dei cittadini, tenendo sempre in considerazione il risparmio energetico.

La certificazione del sistema di Gestione qualità di ACI consult è una delle prime, in questo settore, ad essere rilasciata in conformità al recente aggiornamento dello standard internazionale Iso 9001:2008, che andrà gradualmente a sostituire la precedente edizione del 2000, secondo un preciso piano di transizione definito dall’Iso-Iaf (International organization for standardization – International accreditation forum).

Il presidente dell’Aci Consult, Angelo Sticchi Damiani ha dichiarato «il conseguimento della certificazione Iso 9001 secondo il nuovo standard 2008 valorizza i nostri servizi e i progetti innovativi, che abbiamo sviluppato in stretta collaborazione con il mondo universitario, per il controllo del traffico e per una mobilità sostenibile.  Attraverso l’adozione di un sistema di gestione della qualità, certificato da un ente indipendente internazionale, siamo ora in grado di operare con criteri di maggiore efficienza nel rispondere alle diverse necessità della Pubblica amministrazione, che oggi è chiamata a risolvere problematiche sempre più complesse nel governo del territorio».

«La certificazione di Aci consult Cnp è il risultato dell’impegno dell’azienda verso processi innovativi ed efficaci in conformità agli standard internazionali e best practice di qualità. Vista la tipologia dei servizi offerti dall’azienda, i risultati delle nostre verifiche sono la conferma dell’attenzione e della dedizione nei confronti della soddisfazione dei propri clienti», ha sottolineato Carmine Lamanna manager della Dnv Italia.

Il sistema di gestione certificato, infatti, permette di ottimizzare i processi aziendali, rendendoli più efficaci e trasparenti, e, soprattutto, favorisce un percorso di miglioramento continuo attraverso la definizione di obiettivi misurabili e la documentazione dei risultati.

(Fonte M&CM Srl)