La Malaysia al prossimo Energethica

573
Tempo di lettura: 2 minuti

È uno Stato con un’economia in crescente sviluppo e posto al centro di un’area economicamente interessantissima ed emergente. Il nuovo Governo ha istituito il ministero della Green Technology

Nel corso dell’inarrestabile internazionalizzazione del Circuito dell’energia sostenibile di Energethica, l’organizzatore del Salone ha visitato quest’estate la Malaysia. Edgar Mäder, Presidente di Emtrad srl, a proposito di questa scelta ha detto: «La Malaysia è uno Stato con un’economia in crescente sviluppo e posto al centro di un’area economicamente interessantissima ed emergente denominata Asean. Il Presidente del Mitcci (Malaysian Italian Chamber of Commerce and Industry), Carlo Allaria, ci ha introdotto ai più alti livelli in questo Paese che sta attraversando una fase di grande sensibilizzazione verso il tema dell’ecologia e delle eco-tecnologie. Energethica, in seguito all’accordo di Partnership stipulato con la Camera di Commercio Italo-Malese, potrebbe avere un ruolo importante nella divulgazione e concretizzazione di questo desiderio!».

Ad aprile di quest’anno, il nuovo Governo malese ha istituito il ministero della Green Technology, un primato rarissimo persino nella parte di mondo più sviluppata. Segno tangibile di tale istituzione è un ambizioso Libro verde (National Green Technology Policy) che determina tappa per tappa gli obiettivi verdi dello Stato malese ed i mezzi per il loro raggiungimento. Edgar Mäder è stato accolto da Y. B. Datuk Peter Chin Fah Kui, Minister of Energy, Green Technology and Water, con lo stesso entusiasmo con il quale è stato ricevuto da Y.B. Dato’ Mustafa Bin Mohamed, Minister of International Trade and Industry, e da Tan Sri Datuk Mustafa Mansur, Presidente del FMM – Federation of Malaysia’s Manufacturers (assimilabile alla Confindustria italiana), per discutere delle sinergie tra Energethica, con la sua rete di partner e tecnici istituzionali internazionali, ed un’economia emergente, come quella della Malaysia, desiderosa di affacciarsi alla green technology internazionale.

Ad altissimo livello istituzionale, quindi, sono state gettate le basi di un attivo coinvolgimento della Malaysia nell’edizione 2010 del Salone Energethica di Genova, che si svilupperà grazie anche al supporto della Camera di Commercio Italo-Malese su due colonne portanti:

– presentazione dello stato dell’arte e del fabbisogno della Malaysia in materia di green tech (per permettere alle industrie italiane e europee di offrire soluzioni mirate). Saranno contemporaneamente forniti dettagli circa istituzioni malesi atti a fornire assistenza, informazioni, incentivi e facilitazioni per investimenti in Malaysia (joint ventures, insediamenti industriali, ecc.);

– isola con presentazione di aziende Malesi di riferimento con prodotti e servizi green in cerca di distributori o joint venture in Italia e Europa.

Il Circuito dell’Energia sostenibile di Energethica traduce quindi in concretezze uno dei suoi principi: a network of minds who mind!

(Fonte Emtrad s.r.l.)