Una città della pace per i bambini

495
Tempo di lettura: 2 minuti

Nascerà a Scanzano Jonico un’agenzia di news online «News not in the News Net» (Ntnn) che sarà in linea a fine marzo 2010

Il Wccc Italia Onlus, nell’ambito del progetto Città della Pace per i Bambini in Basilicata, sta lavorando allo start up di un’agenzia di news online «News not in the News Net» (Ntnn) che sarà in linea a fine marzo 2010 e avrà la redazione a Scanzano Jonico. Si occuperà di temi legati alle vicende dei Paesi in via di sviluppo e a quei movimenti che promuovono il rispetto dei diritti umani e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Infanzia.

Per questo il Wccc Italia organizza dal 18 al 29 gennaio 2010 nella sua sede presso il Palazzo Baronale a Scanzano Jonico, un corso di formazione, per un massimo di 20 partecipanti, in: Comunicazione, Informazione e Media.

Obiettivo del Wccc Italia è dare a giovani laureati gli strumenti di base della professione giornalistica. In un tempo circoscritto (60 ore) gli allievi potranno acquisire familiarità con le tecniche utilizzate dai media nuovi e tradizionali, negli uffici stampa pubblici e privati e, più in generale, nel mondo della comunicazione. I temi di riferimento saranno: i conflitti, l’intervento umanitario, i diritti umani, l’infanzia, i giovani e le grandi emergenze ambientali e sociali.

Il corso è tenuto da giornalisti professionisti di testate nazionali ed estere ed è gratuito.

Le iscrizioni alla selezione per accedere al corso sono aperte a giovani che non abbiano superato i 30 anni di età, in possesso di titolo di laurea breve e padronanza almeno della lingua inglese parlata e scritta.

Il corso è della durata di due settimane e le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 09 alle 14.

I corsi sono strutturati in moduli, ognuno suddiviso in una parte teorica (la prima settimana) e in una parte di esercitazioni (la seconda settimana). Al termine del corso i partecipanti sosterranno una prova scritta che servirà a individuare i due più idonei per uno stage nella redazione della Ntnn a Scanzano Jonico.

Per la partecipazione alle lezioni è obbligatorio avere un proprio pc portatile.

Le domande di iscrizione vanno inviate entro e non oltre il 5 gennaio 2010 compilando l’apposito modulo elettronico disponibile in rete.

Successivamente è prevista l’organizzazione di un corso di aggiornamento professionale sugli stessi temi riservato ai giornalisti iscritti all’ordine.

(Fonte Regione Basilicata)