Come gestire le risorse ambientali

340

La «Settimana Ambiente», organizzata da Gsisr con Ise-Cnr, costituisce il momento di incontro tra settori diversi che spesso non comunicano tra loro, ma che in realtà definiscono la complessa attività di management dei diversi comparti ambientali

L’utilizzo delle risorse ambientali, la loro gestione e le conseguenze di queste attività sulla salute umana, sono problematiche che investono in maniera trasversale molti e diversi aspetti della sfera sociale, e devono quindi essere affrontate in modo interdisciplinare.

L’evento «Settimana Ambiente», organizzato da Gruppo scientifico italiano studi e ricerche (Gsisr) in collaborazione con l’Istituto per lo studio degli ecosistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Ise-Cnr), costituisce il momento di incontro tra settori diversi che spesso non comunicano tra loro, ma che in realtà definiscono di concerto la complessa attività di management dei diversi comparti ambientali quali suolo, acqua e aria. La possibilità offerta dalla partecipazione a quest’evento è quella di acquisire una visione di insieme su tematiche ambientali di assoluta attualità, così da entrare in possesso di una completa e corretta informazione indispensabile per progettare e sviluppare soluzioni innovative ed efficaci.

Il congresso, che si svolgerà nei giorni 1-2-3-4 marzo 2010 presso l’autorevole sede del Cnr di Milano, si svilupperà in quattro giornate che vedranno protagoniste personalità di spicco del mondo scientifico, provenienti da altrettanto prestigiosi Enti di importanza nazionale e internazionale, le quali affronteranno argomenti di attualità riguardanti diverse problematiche ambientali. In particolare la prima giornata riguarda la bonifica di siti contaminati: normativa e strategie di intervento. Il secondo giorno è dedicato alla discussione della valutazione del rischio da inquinamento ambientale ed i suoi effetti sulla salute umana.

Settimana ambiente continua con due giornate dedicate al servizio idrico integrato: la prima è incentrata sull’analisi della situazione attuale e le prospettive, nella seconda sono presentati i più recenti sviluppi tecnologici nel campo della gestione del servizio idrico.

Il Programma

(Fonte Gsisr)