Solare, primo passo per una società attenta

109

In occasione del Sun Day 2010 il circolo di Bari ha allestito uno stand presso la Fiera del Levante e volontari ed esperti hanno fornito informazioni e chiarimenti in materia di energia

Per Legambiente Bari questo appena passato è stato un vero week-end dedicato al sole e all’energia. In occasione del Sun Day 2010 il circolo di Bari ha allestito uno stand presso la Fiera del Levante e volontari ed esperti hanno fornito informazioni e chiarimenti in materia di energia.

L’iniziativa, inserita all’interno di una importante campagna europea, ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare verso tematiche riguardanti l’energia solare e le fonti rinnovabili.

Nel corso delle due giornate ci sono stati professionisti, scolaresche e curiosi che hanno visitato lo spazio espositivo e raccolto materiale informativo. Grande affluenza si è registrata soprattutto con l’arrivo di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente. Il professore Cogliati Dezza ha risposto alle domande dei numerosi giornalisti delle principali testate e tv locali. Si è parlato di energia, di quanto sia importante adeguare e modernizzare le strutture presenti, delle politiche contraddittorie e spesso non favorevoli del governo centrale. Con estrema professionalità si è discusso anche del nucleare e il professore ha sottolineato, in riferimento alle ultimissime scelte politiche, quanto la società e la maggior parte dei cittadini stiano prendendo consapevolezza dei pericoli a breve e lungo tempo che le centrali possono causare. Una presa di coscienza importante perché rappresenta il primo passo per costruire una società responsabile e attenta. Da qui Cogliati Dezza ha colto l’occasione per parlare della Puglia e di quanto in questi anni la regione sia cresciuta attraverso le politiche giovanili, i progetti culturali e il recupero di spazi e condizioni di arricchimento collettivo. È stato dunque un confronto costruttivo e positivo che ha soddisfatto lo stesso Marino Spilotros, presidente del Circolo di Bari di Legambiente, che dopo il recente successo di Festambiente registra un ottimo risultato anche per il Sun Day. Una buona occasione, come ha dichiarato lo stesso Spilotros, per essere a contatto diretto con tutti i visitatori e riuscire pertanto a svolgere un’importante opera di sensibilizzazione e informazione. Questo del Sun Day è stato un altro importante successo per l’intera associazione che, sempre dinamica, si prefigge nuovi obiettivi mostrandosi e rivelandosi punto di riferimento per il territorio.