Legambiente compie 30 anni

95

Il 21 maggio un seminario e molti altri eventi per festeggiare tre decenni di difesa del territorio e ambientalismo scientifico, per riflettere sul futuro, per continuare a cambiare. I festeggiamenti proseguiranno nei giorni successivi sul web

Nel 1980 nasceva Legambiente: l’inizio di un percorso in cui cominciò ad affermarsi l’ambientalismo scientifico, costruito sulla determinazione di fondare ogni iniziativa in difesa dell’ambiente su una solida base di conoscenze, osservazioni, accurati riscontri.

«Senza paura di sembrare banali o retorici – Sottolinea l’Associazione in una nota – possiamo dire con orgoglio che Legambiente ha partecipato con passione e dedizione a trent’anni di storia del Paese informando e sensibilizzando governi, media e cittadini sulle emergenze ambientali. Abbiamo elaborato scenari futuri e proposto strade percorribili verso la sostenibilità, coltivato, territorio per territorio grazie all’impegno di tanti attivisti volontari, i valori della solidarietà, della giustizia, della pace».

In questi 30 anni il Paese è cambiato e nella sua evoluzione sono facilmente rintracciabili gli effetti innovativi dell’agire sociale dell’ambientalismo. Su questi e altri punti l’Associazione vuole riflettere ed ha organizzato una serie di eventi e per l’occasione, Legambiente chiama a confronto i trentenni di oggi con chi in questi anni ha operato nel mondo dell’ambientalismo.

Questi gli eventi a Roma:

21 Maggio, la mattina

Convegno «Participio futuro: da trent’anni per continuare a cambiare»

Cosa ci insegnano i trent’anni appena trascorsi? Come ci muoveremo nei prossimi anni, in che forme, su quali priorità?  Un contrappunto tra i protagonisti di questa storia e chi avrà un ruolo nei prossimi anni.Ore 9-13,30 Sala Alberto Sordi, Via del Puttarello 25 (vicino Fontana di Trevi).

21 Maggio, la sera

al Caffè Letterario, Via Ostiense 95 dalle ore 18 musica dal vivo, danze e cultura; dalle 19,30 sarà possibile degustare un aperitivo biologico in collaborazione con Aiab. Nel corso della serata verranno presentati il libro e il documentario sui 30 anni di Legambiente.

I festeggiamenti proseguiranno nei giorni successivi sul web, con quiz a premi, un concorso e molta informazione sui primi 30 anni di attività.

Tutte le informazioni su http://www.legambiente.eu/documenti/2010/0428_trentennale_legambiente/index.php

Oppure sul gruppo Facebook: Legambiente – WWWork in progress 3.0

(Fonte Legambiente)