I nostri siti a 100% energia pulita

426
Tempo di lettura: 2 minuti

Per vglobale.it ed ecolabel.it, grazie al servizio di certificazione offerto da Multiutility S.p.A., evitata l’immissione in atmosfera di 2,10 tonnellate di CO2 e risparmiati 750 Kg di petrolio, con un impatto positivo quindi sulla qualità dell’aria

Per chi ci segue da anni, sa che il trimestrale «Villaggio Globale» approfondisce le tematiche ambientali cercando di contaminare saperi e, soprattutto, «globalizzare» l’informazione. Cioè approcciare le tematiche più disparate ed analizzarle con la lente ambientale proprio per dimostrare che l’ambiente è la questione centrale del nostro vivere quotidiano. Respirare, mangiare, muoversi, acquistare, curarsi… tutto è ecologia. E questo grazie a tanti collaboratori (docenti, ricercatori, professori universitari, professionisti, divulgatori specializzati) che hanno intuito l’originalità di questa impostazione ed offrono gratuitamente il loro contributo per costruire un nuovo modo di fare informazione ambientale.

Questa impostazione è stata ereditata anche dai siti vglobale.it e dalla webzine ecolabel.it.

Per queste ragioni ci è sembrato consequenziale approdare alla certificazione energetica.

Ci siamo allora posti il problema, dovendo utilizzare ovviamente per il loro funzionamento energia elettrica che (se non generata esclusivamente da fonte rinnovabile) è la prima che inquina!

Utilizzare quindi energia rinnovabile è chiaro che era «un must» ma quale energia? Da dove deriva? Si è sicuri sia veramente «pulita»? Era importante trovare una soluzione che desse reali garanzie di tracciabilità dell’energia prodotta e fornita per mantenere anche una certa serietà ed autorevolezza dei due siti.

Da qui la scelta di certificare i consumi annuali dei due siti con «100% energia pulita Multiutility».

La certificazione è basata sull’immissione in rete (tramite l’annullamento di certificati Recs, Renewable Energy Certificate System, di provenienza italiana e prodotti nell’arco dell’anno in cui vengono immessi in rete), di un quantitativo di energia rinnovabile pari al consumo di energia previsto per i siti web, che dà diritto all’ottenimento di status «100% energia pulita» a favore del sito web stesso. Per la certificazione di vglobale.it ed ecolabel.it sono stati immessi in rete 3.000 kWh di energia rinnovabile che copriranno i consumi fino a fine 2011.

Grazie a questo servizio di certificazione offerto da Multiutility S.p.A., l’operatore energetico veronese specializzato nelle energie rinnovabili, senza alcun intervento sull’impianto elettrico e senza la necessità di cambiare fornitore di energia, è stato possibile rendere i siti web eco-compatibili, evitando l’immissione in atmosfera di 2,10 tonnellate di CO2 e facendo risparmiare 750 Kg di petrolio, con un impatto positivo quindi sulla qualità dell’aria.