«Operazione bomboniera» per salvare gli animali

419
Tempo di lettura: 2 minuti

Prevede che all’apertura della lista nozze venga inserita dalla coppia di sposini anche la possibilità di fare una donazione ad uno dei tre progetti pilota di Aidaa a tutela degli animali da un minimo di dieci euro in su

La primavera è la classica stagione dedicata ai matrimoni, e per questo parte «L’operazione Bomboniera» salviamo gli animali con la lista nozze. L’iniziativa lanciata da Aidaa vede al momento coinvolte alcune coppie di futuri sposi che amando gli animali si sono rivolti all’associazione animalista per trovare un modo di dare un contributo alla salvezza degli animali proprio nel giorno più bello della loro vita: quello del loro matrimonio.

Da qui l’idea di dar vita ad una vera e propria operazione di raccolta fondi per la salvaguardia degli animali aperta a tutte le giovani coppie che decidono di sposarsi nei prossimi mesi.

L’operazione molto semplice prevede che all’apertura della lista nozze venga inserita dalla coppia di sposini anche la possibilità di fare una donazione ad uno dei tre progetti pilota di Aidaa a tutela degli animali da un minimo di dieci euro in su. La donazione comporterebbe l’iscrizione all’associazione ma i fondi sarebbero interamente destinati a ciascun singolo progetto.

Nel dettaglio Aidaa ha individuato per l’operazione bomboniera quattro diversi progetti da sottoporre al vaglio delle coppie di sposini. Si tratta del progetto di sostegno ai micetti di Brindisi la storica colonia dei mici gestita direttamente dai volontari Aidaa e capeggiata dalla vice presidente nazionale di Aidaa Antonella Brunetti, la seconda iniziativa che si sosterrà in questa operazione è la gestione del gattile di Vigevano gestito dall’Associazione Rifugio del Micio con cui Aidaa ha una storica collaborazione, e come terzo ed ultimo progetto di questa fase si vuole contribuire all’adozione a distanza dei cavalli salvati dal macello attraverso il progetto Aidaa- Scuderia Unicorno di Corciano (Perugia) diretta da Catia Brozzi dove otto cavalli salvati da macello vivono grazie l’adozione, cavalli il cui numero speriamo sia destinato ad aumentare nei prossimi mesi.

Infine il quarto progetto per gli amanti di Fido prevede la possibilità di fare donazioni a favore dell’Associazione «Il Rifugio» diretta da Patrizia Amati che raccoglie un gruppo di cani anziani in un piccolo rifugio situato in provincia di Pavia.

«La nostra speranza è quella di coinvolgere almeno duecento coppie di sposi amanti degli animali – ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di Aidaa – e di raccogliere fondi da destinare a questi primi quattro progetti due dei quali gestiti direttamente dai volontari Aidaa e due da associazioni amiche. Coloro che in lista nozze aderiranno alla donazione riceveranno direttamente i conti correnti dei singoli progetti in modo da effettuare donazioni dirette, allo stesso tempo saranno tesserati Aidaa, mentre le coppie che aderiranno al progetto riceveranno una pergamena ricordo da parte di Aidaa, i primi progetti finanziabili saranno in corso per tutto l’anno mentre il prossimo anno individueremo dei nuovi progetti. Siamo ottimisti – conclude Croce – più coppie aderiranno più aiuti concreti e diretti saranno inviati alle strutture che ospitano gli animali. Questa iniziativa si inserisce nella campagna Aidaa per favorire le adozioni a gattili, canili ed altri rifugi in modo da poter permettere agli animali ospitati una vita dignitosa ed ai volontari che li ospitano la possibilità di operare serenamente a favore dei nostri amici a quattro zampe».

(Fonte Aidaa)