Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia

160

Come nelle precedenti edizioni la partecipazione al concorso è totalmente gratuita e possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei «paesaggi geologici» della Puglia

Dopo il successo delle precedenti due edizioni, la Sigea – Sezione Puglia e l’Ordine dei Geologi della Puglia, con il patrocinio della Regione Puglia, hanno organizzato la terza edizione del concorso fotografico «Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia».

Come nelle precedenti edizioni la partecipazione al concorso è totalmente gratuita e possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei «paesaggi geologici» della Puglia.

I concorsi fotografici di carattere naturalistico/ambientale a partecipazione gratuita rappresentano valide forme di coinvolgimento e partecipazione della società civile. Infatti, negli ultimi anni si sono avute più iniziative promosse da Enti come la Regione Puglia, i Parchi Nazionali dell’Alta Murgia e del Gargano, i Comuni.

In particolare «Passeggiando tra i paesaggi geologici della Puglia», il concorso dedicato ai paesaggi geologici organizzato dalla Sigea, è stato pensato per promuovere i paesaggi geologici della Puglia, in un sincero spirito di partecipazione e coinvolgimento degli appassionati dalla natura e della geodiversità. I diversi aspetti della geologia sono tutti ricompresi nelle 3 sezioni in cui è suddiviso il concorso: «Paesaggi geologici o geositi», dedicata a immagini di luoghi, dove i paesaggi geologici hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere; «La geologia prima e dopo l’uomo», dedicata a immagini di opere antropiche che s’integrano nella situazione geologica o geomorfologica; «Un’occhiata al micromondo della geologia», dedicata a immagini di rocce, fossili, sedimenti antichissimi ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.

Saranno premiati i primi 4 classificati di ogni sezione, per un totale di dodici. Il premio consisterà nella pubblicazione delle foto e del profilo dell’autore sulla rivista dell’Ordine dei Geologi della Puglia e/o sui siti web degli organizzatori. A ciascuno degli autori delle 12 foto premiate sarà offerto un buono acquisto di euro 100 (cento/00) messo a disposizione da Trivelsonda srl con sede in Squinzano (LE). Le foto dovranno essere presentate entro il 31 agosto 2012. La premiazione, la cui data sarà comunicata sui siti web degli organizzatori, avverrà durante una manifestazione appositamente organizzata e associata a un’iniziativa pubblica da tenersi in Bari. Quest’anno gli organizzatori del concorso, in occasione del VII Simposio Internazionale sul patrimonio geologico che si terrà a Bari dal 24 al 28 settembre, hanno programmato una mostra fotografica presso il Fortino Sant’Antonio, patrocinata dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Consiglio Regionale della Puglia, con l’esposizione delle opere premiate nelle diverse edizioni.

Il regolamento del concorso e la scheda di partecipazione sono disponibili ai seguenti link:

http://sigeapuglia.blogspot.it/2012/04/concorso-fotografico-passeggiando-tra-i.html

http://www.geologipuglia.it/comunicazione/bandi-e-concorsi/#concorso-fotografico-3-edizione-anno-2012