«La discarica di Arlecchino» in giro nelle scuole

212

Coinvolgerà i ragazzi degli istituti scolastici del territorio del nord barese ofantino, concludendosi il 20 novembre a Canosa di Puglia

È pronto per partire il tour della carovana che porterà in tutti i Comuni della BAT, la provincia Barletta, Andria, Trani, uno spettacolo teatrale dedicato al tema dei rifiuti.
«La discarica di Arlecchino» è il titolo dello spettacolo, si rivolge al mondo della scuola e coinvolgerà i ragazzi degli istituti scolastici del territorio del nord barese ofantino, concludendosi il 20 novembre a Canosa di Puglia.
L’evento verrà presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso l’Auditorium dell’Assunta di Trinitapoli, alla presenza delle autorità locali e dei rappresentanti della Regione Puglia e del Consorzio di Bacino FG/4.
/> L’iniziativa «La compagnia dei Ricicloni» ideata e realizzata dal Centro di Educazione Ambientale «Casa di Ramsar» di Trinitapoli, gestito dalla locale sezione di Legambiente, in collaborazione con il Cea Meterangelo di Bisceglie, rientra nell’ambito della campagna di sensibilizzazione «Differentemente» sul tema della riduzione dei rifiuti promossa dall’Assessorato all’Ecologia della Regione Puglia.
«Differentemente» nasce con l’intento di proporre un modo intelligente di gestire i rifiuti indirizzandosi verso target maggiormente sensibili alle tematiche ambientali, come il mondo della scuola e tentando di intervenire in maniera efficace sui comportamenti delle famiglie e del circuito produttivo.
Il titolo della campagna si ricollega alle precedenti iniziative organizzate dalla regione Puglia (Energeticamente e Ecologicamente) in occasione della Settimana Dess-Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014.
La settimana Dess è un’iniziativa mondiale promossa dall’Onu e coordinata dall’Unesco per diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

(Lucia Angiuli)