Il caldo di settembre un record dal 1880

82

Ancora un record delle temperature, a livello globale, anche nel mese di settembre. I dati sono quelli comunicati dal Noaa (il centro meteorologico Usa).
– Il mese di settembre 2003 è stato, a livello globale, il settembre più caldo dal 1880 – La temperatura media del mare a livello globale è stata la più alta temperatura del mare a settembre dal 1880.
– La temperatura media del suolo, a livello globale, è stata la seconda più alta temperatura di settembre dal 1880.
– La temperatura media emisferica dell’emisfero nord è stata la più alta relativa al mese di

settembre dal 1880
– La temperatura media emisferica dell’emisfero su è stata la terza più alta relativa al mese di settembre dal 1880
– La temperatura media globale sul periodo gennaio-settembre è la terza più alta temperatura gli stessi periodi gennaio-settembre a partire dal 1880.
– Le precipitazioni sono state di tipo alluvionale o comunque molto al di sopra della media in Messico, Brasile meridionale, Uruguay, India settentrionale, Cina orientale.
– La siccità o precipitazioni molto al si sotto della media si sono verificate in Europa settentrionale (in particolare isole britanniche), nell’area Caraibica e nell’Australia orientale

Aree regionali:

Temperature oltre i 3°-4°C al di sopra della media ultrasecolare (dal 1880) si sono verificate nel Canada orientale e nord orientale ed in quasi tutta la Siberia.

Precipitazioni particolarmente intense ed alluvionali vi sono state nel nord est dell’India (Orissa) con 3.500 villaggi allagati e 14 morti e nella Cina orientale (provincia of Shaanxi a ridosso del Fiume Giallo) con 38 morti e 500mila persone evacuate per frane ed inondazioni.

L’uragano Isabel ha investito le coste orientali degli Stati Uniti ed è stato il più intenso uragano di questo secolo, dopo quello di Mitch del
1998 (ma che aveva colpito l’ Hoduras e l’America centrale e aveva colpito gli Usa)

(English)