Gli eventi di giugno

424
Tempo di lettura: 3 minuti

Apre al pubblico un nuovo percorso dedicato al suono
Inaugurazione 17 giugno – ore 19.00
Apertura al pubblico il 18 giugno
Grazie al contributo di Tdk il Museo apre al pubblico un nuovo percorso dedicato al suono. La storia della riproduzione e registrazione del suono diventa una raffinata esposizione che a partire dagli oggetti storici accompagna il visitatore ad una postazione interattiva che permette di ascoltare il suono degli oggetti esposti. Questa realizzazione completa il percorso dedicato al suono, che già vanta la ricostruzione della Bottega del Liutaio e la prestigiosa Sala Emma Vecla, con la collezione degli strumenti musicali.

Conversazioni musicali. Dixieland Band
17 giugno ? ore 21.00
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Una serata dedicata al repertorio del jazz bianco degli anni ?20 e ?30. Rossano Sportiello propone un concerto in cui vengono attualizzati alcuni brani di jazz classico e swing.
Per informazioni e prenotazioni: 02 48555458, manifestazioni@museoscienza.it Milano live la città che vive … al museo
sabato 19 giugno
apertura fino alle ore 24.00
Ingresso gratuito
(ultimo ingresso ore 23.30)
La notte più lunga, organizzata dal Comune di Milano, a cui il Museo partecipa con un programma ricco di iniziative per grandi e bambini. Leonardo in persona farà da guida ai visitatori nella Galleria che porta il suo nome, attraverso la nuova Sezione Suono e la Bottega del Liutaio, appena ristrutturate, la Sezione di Astronomia e il favoloso telaio di Leonardo mentre la musica di Haydn, eseguita da un trio di musicisti, risuonerà nella splendida Sala Emma Vecla.
Informazioni: 02 48555450-343-441, stampa@museoscienza.org Notte al museo. Fermi … si parte!
sabato 19 – domenica 20 giugno
Durante la manifestazione Milano Live la Città che Vive, per i bambini che desiderano scoprire in modo insolito il Museo, torna l’appuntamento più atteso: Notte al Museo.
All’ingresso del Museo i partecipanti inizieranno il loro viaggio, un viaggio un po’ speciale, dove di fatto non si arriva in nessun posto! Ma sapete, non si viaggia solo attraverso gli spazi, ma anche attraverso il tempo, il sogno! Una serie ininterrotta di tappe, di sorprendenti incontri, condurranno il pubblico alla scoperta del museo in una dimensione particolare e misteriosa, quella della notte. Col sorgere del giorno l’incantesimo svanirà e i giovani viaggiatori si domanderanno: «ma è realmente accaduto?»
Informazioni e prenotazioni: 02 48 555 384
Tutte le informazioni anche sul sito www.museoscienza.org Museo-estate 2004. Giardini della scienza
20 giugno ? 5 settembre
Un Museo tutto da scoprire… guide esperte vi condurranno tra le collezioni del Museo alla scoperta del genio di Leonardo da Vinci e dell’energia nelle sue differenti forme. Nuove sezioni del Museo legate al tema del suono e della musica vi aspettano, i.lab aperti dal venerdì alla domenica, nell’week-end conversazioni musicali ed eventi speciali nell’area relax inoltre il concorso «Caccia all’oggetto» (riservato ai bambini dai 5 ai 13 anni) che mette in palio fantastici premi.
Durante tutto il periodo estivo alle famiglie sarà riservato uno sconto speciale del 50%.
Per informazioni e prenotazioni: 02 48555331-2-3-4-5-6, info@museoscienza.it Museo week-end. Conversazioni Musicali
Raddoppiano gli appuntamenti per i laboratori delle Conversazioni Musicali durante i week-end al Museo. Accanto all’ormai consueto sabato attorno al pianoforte Erard con Cristina Ciracò, arrivano le Onde Jazz. Tutte le domeniche Luca Cacucciolo accompagnerà i visitatori in un nuovo laboratorio cui fa da sfondo repertorio italiano e internazionale di partiture jazz.
Due momenti in cui andare alla scoperta di un suono in un pianoforte, cosa lo rende unico e speciale e come avviene il percorso che va dal tasto alla nota. Si può scoprire come sono disposte le corde sul telaio e perché.
Ogni sabato dalle 15.00 alle 18.00 in Sala Emma Vecla attorno al pianoforte Erard.
Per Conversazioni Musicali si intende quindi un laboratorio di musica dove suscitare interesse, curiosità e soprattutto coinvolgere e attrarre i più piccoli, stimolando la loro sensibilità musicale. Gli appuntamenti
Tutti i sabati dalle 15.00 alle 18.00, le note del nostro Erard allieteranno i vostri pomeriggi.
Ogni domenica, dal 16 maggio al 31 ottobre 2004, dalle ore 15.00 alle 18.00 in sala Conte Biancamano, un viaggio sulle Onde Jazz. Il programma delle Visite guidate alle collezioni