Primo workshop sulla storia di scienza, tecnologia e industria

105

La Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie – e il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ?Leonardo da Vinci? di Milano organizzano cinque workshop sulla conservazione, il restauro e l’esposizione di testimonianze materiali relative alla storia della scienza, della tecnologia e dell’industria.
Saranno presi in considerazione settori su cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia sta realizzando progetti significativi ed è prevista la presenza di esperti del settore provenienti da realtà nazionali e internazionali.
La due giorni dell’ 8-9 luglio farà da precursore ai prossimi workshop in programma a settembre, sulla strumentazione scientifica;a ottobre, sul patrimonio industriale e a novembre, sulle collezioni navali.
Infine si prevede
Una giornata finale di studio, a dicembre, ove confrontare le esperienze e raccogliere le impressioni dei partecipanti. Seguirà una pubblicazione che raccoglie i materiali che discendono dai workshop svolti.
Gli obiettivi saranno quelli di sensibilizzare gli operatori museali verso la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale tecnico scientifico, approfondire metodi e tecniche di intervento su alcune categorie di beni afferenti la storia della scienza, della tecnologia e dell’industria, sviluppare un ambito di riflessione e scambio di esperienze in cui il confronto possa attivare sinergie e una comunità professionale a scala regionale.

Informazioni/iscrizioni:
Inviare la scheda d’iscrizione a:
Laura Ronzon
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci»; Via S.Vittore 21 – 20123 Milano
Tel 02.48555.386/407 Fax 02.48010016
e-mail ronzon@museoscienza.it

Per un breve intervento sui temi sopra elencati inviare una proposta a ronzon@museoscienza.it