«Serate al museo», appuntamenti con l’arte nel mese di agosto

96

S’intitola «I quattro cardini del mondo, alla scoperta delle coordinate delle civiltà» l’iniziativa promossa dal settore Musei e Mostre del Comune di Milano, il Museo di Storia Naturale e l’associazione Didattica Museale. Una modalità efficace per avvicinarsi all’arte e alla cultura.

L’obiettivo: agevolare l’incontro tra il museo e i suoi utenti, offrendo l’opportunità di partecipare.
Filo conduttore della manifestazione di quest’anno sarà “I quattro punti cardinali”, riferimenti indiscussi per gli uomini di tutte le epoche. Nelle sale espositive del Museo saranno allestite alcune postazioni didattiche dove sperimentare diverse attività, accessibili “a ciclo continuo”. Due dimensioni l’una scientifica, l’altra animativa, si fondono in un percorso che il pubblico potrà seguire.
Protagonista assoluto di queste serate è il viaggio.
Un avanzare tra le coordinate del mondo affilando i sensi e riducendo le distanze. Viaggiare dentro il rapporto tra i luoghi e i loro abitanti, dentro la relazione tra l’uomo e il suo ambiente. Un viaggio lungo i quattro cardini del mondo. Alternando in modo inedito conoscenze scientifiche e naturalistiche, esperienze personali di antichi viaggiatori, informazioni pratiche, suggerimenti storici, testimonianze e mitologia.

PRIMA SERATA
Giovedì 5 agosto, ore 21.00
NORD – MAMMUT A MILANO – La nostra preistoria
Anche a Milano un tempo le temperature sono state decisamente “glaciali”. In piena Pianura Padana, con i nostri antenati, convivevano mammut, rinoceronti e bisonti.
Immaginiamo momenti della loro vita quotidiana, facendo confronti con quelli delle attuali popolazioni dell’estremo Nord.
Visita alla sezione dell’uomo, con particolare attenzione rivolta alle vetrine dedicate al Quaternario e alla sezione “uomo-ambiente”
Laboratorio – Postazione con strumenti litici e manufatti di epoca preistorica
Attività ludica per famiglie
Rappresentazione artistica
La lotta contro la natura,la continua ricerca di conquista del territorio. Su questi intrecci si posa la storia degli Inuit.

Possibilità di abbinamento con cena a tema: Parma e Melone, scodella Lombarda, Salmone all’aneto, patate allo yogurt o manzo salato alle bacche, cavolo bianco uvetta e pinoli, dessert

SECONDA SERATA
Giovedì 19 agosto, ore 21.00
EST – SULLA VIA DELLA SETA – Terre d’OrienteAndiamo alla scoperta delle essenze vegetali giunte dall’Oriente, apprezzandone i colori e i profumi.
Visita nella sezione dei diorami alla scoperta di paesaggi asiatici, dalle vette himalayane alle foreste monsoniche dell’India
Laboratorio – Postazione con spezie varie, ricette di cucina…
Incontro con l’esperto: postazione per domande e consigli sull’Ikebana
Rappresentazione artistica
Un invito per il tè. Aneddoti….curiosità serviti in un’ atmosfera zen.

Possibilità di abbinamento con cena a tema: Spiedini Thailandesi, Ravioli del Paradiso, Gamberi all’Indiana o Pollo al Curry, Riso Pilaf e dessert

TERZA SERATA
Giovedì 26 agosto, ore 21.00
SUD – LA SCIMMIA DEL SUD – Antenati e cugini dell’uomo
Esploriamo il mondo dei Primati, spiegandone l’origine e osservando le caratteristiche tipiche di questo Ordine. Mettendoci a confronto con i nostri pelosi cugini, rileviamo somiglianze e differenze emerse nel corso dell’evoluzione della nostra specie.
Visita guidata alle sale dell’evoluzione uomo e delle foreste tropicali
Laboratorio – Postazione con reperti naturali relativi ai Primati
Attività ludica per famiglie
Rappresentazione artistica
L’evoluzione nel mito di Iyadola, Madre Terra

Possibilità di abbinamento con cena a tema: Verdure mediterranee o Bruschetta al Gaspacio, Timballo, Zuppa del Pescatore e dessert

QUARTA SERATA
Giovedì 2 settembre, ore 21.00
OVEST – TACCHINO E PATATE – I doni americani
Da più di mezzo millennio i prodotti della natura americana sono sbarcati in Europa, e sono diventati parte della nostra cultura in modo così capillare che ormai facciamo fatica a ricordare la loro origine extraeuropea.
Visita a tutto il Museo a caccia dei reperti americani
Laboratorio – Postazione con reperti animali e vegetali di origine americana
Attività ludica per famiglie
Rappresentazione artistica
I prodotti delle Americhe si raccontano.

Possibilità di abbinamento con cena a tema: Insalata all’Hawaiana, Tacchino e salsa al Mirtillo, Patate alla Creola o speck Diana e dessert

Tutte le rappresentazioni artistiche sono a cura delle animatrici teatrali Simona Sciancalepore e Cristina Zatta

Non è necessaria la prenotazione, se non per le cene
Per informazioni tel. 02.88463337