Primo Convegno regionale di Educazione Ambientale

462
Tempo di lettura: 2 minuti

L’obiettivo primario è di confrontare le molteplici esperienze che vengono realizzate in ambito regionale nel vasto ambito dell’educazione ambientale e di comprendere come esse si rapportino con la complessità delle questioni che interessano da un lato il territorio «locale», dall’altro quello «globale»

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, su incarico della Regione Friuli Venezia Giulia, organizza nei giorni 7, 8, 9 ottobre il Primo Convegno regionale di Educazione Ambientale «Il nostro futuro sostenibile – educazione, ambiente, società…». Il Convegno si terrà presso la sede universitaria di piazzale Kolbe a Udine, con inizio alle 9.
Il Convegno, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Udine, rappresenta il momento conclusivo del Programma biennale di Educazione Ambientale 2003-2004 cofinanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. L’obiettivo primario del Convegno è di confrontare le molteplici esperienze che vengono realizzate in ambito regionale nel vasto ambito dell’educazione ambientale e di comprendere come esse si rapportino con la complessità delle questioni che interessano da un lato il territorio «locale», dall’altro quello «globale».
I lavori verranno aperti il giorno 7 dal Vicepresidente della Regione e Assessore all’Ambiente, Gianfranco Moretton; le giornate congressuali si articoleranno in una prima sessione plenaria con la presentazione dei principali risultati ottenuti dal Documento di Programmazione Regionale 2003-2004. Il giorno 8 saranno attivi quattro gruppi di lavoro su politiche educative, progettazione partecipata, reti educative locali, ambiente e salute e due tavole rotonde sul tema della sostenibilità territoriale a confronto nella pianificazione e nei processi di qualità (durante la mattinata «Logistica e mobilità» e nel pomeriggio «Gestione delle risorse»); il giorno 9 verranno presentate in sessione plenaria le sintesi dei diversi contributi elaborati al Convegno. Le giornate congressuali si concluderanno con l’intervento del Presidente del Consiglio Regionale, Alessandro Tesini.

Info: Tel. 0432922654 – convegno.ea@arpa.fvg.itwww.ea.fvg.it

(Fonte Arpa Friuli Venezia Giulia)