Pvc per il ghiacciaio malato? Il Wwf: meglio affrontare le cause

426
Tempo di lettura: < 1 minuto

La cittadina svizzera di Andermatt proteggerà il proprio ghiacciaio, duramente colpito dal riscaldamento globale, con un enorme foglio di PVC. Andermatt, situata sul lato nord del San Gottardo, in Svizzera, basa le proprie fortune sul turismo sciistico. Lo scioglimento del ghiacciaio qui è soprattutto un problema dalle serie implicazioni economiche

E’ perfettamente comprensibile che comunità come quelle di Andermatt cerchino di affrontare i sintomi del cambiamento climatico globale. Ma non bisognerebbe dimenticarsi delle cause. Affrontare a livello locale le conseguenze del riscaldamento globale equivale a tentare di svuotare il mare con un cucchiaino. La proposta di Andermatt mostra quanto il riscaldamento globale possa essere costoso e insostenibile anche sul piano locale.

E’ d’altro canto paradossale che nella soluzione ideata dalle autorità di Andermatt si utilizzi il PVC, un prodotto di quello stesso petrolio che e’ in buona parte responsabile dell’effetto serra che causa il riscaldamento accelerato del pianeta.