Milano Metropoli – La nuova Agenzia per la promozione e lo sviluppo sostenibile dell’Area Metropolitana

410
Tempo di lettura: 2 minuti

Prima iniziativa, accordo con Banca Intesa: 100 milioni di Euro per finanziare progetti di sviluppo economico

Come già le principali metropoli europee, anche l’area milanese si attrezza per far fronte alla competizione tra territori per l’eccellenza. È stata presentata oggi nella sede del Consiglio Provinciale di Palazzo Isimbardi, a Milano, la nuova Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli, una società per azioni a capitale misto, costituita con lo scopo di promuovere il territorio metropolitano, di sostenere i settori economici più importanti, di elaborare e attuare progetti integrati di sviluppo. I soci sono: Provincia di Milano (40%) Camera di Commercio di Milano (20%), insieme a diversi Comuni, enti pubblici come Finlombarda (finanziaria della Regione Lombardia) e privati.
/>
La nuova società è stata presentata nell’ambito di un incontro svoltosi oggi alla presenza del Presidente della Provincia Filippo Penati e del Presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli, sul tema «Le Agenzie di Sviluppo Metropolitano: uno strumento a sostegno del territorio», in cui sono stati presi in esame i casi di Londra, Parigi e Bilbao.

Nel corso dell’incontro è stato anche annunciato un accordo tra Milano Metropoli e Banca Intesa per finanziare i progetti di sviluppo sul territorio milanese. «Crediamo in rapporto virtuoso tra pubblico e privato per sostenere lo sviluppo ? ha sottolineato Fabio Terragni, Amministratore Delegato di Milano Metropoli ? e il primo risultato di questa strategia è il Protocollo d’Intesa tra Milano Metropoli e Banca Intesa, grazie al quale Banca Intesa mette a disposizione di Milano Metropoli un plafond di 100 milioni di Euro per finanziare progetti di sviluppo: dalla creazione di nuovi insediamenti produttivi al sostegno ai settori economici strategici per Milano».

«Milano sta attraversando una fase di progettualità e sviluppo di nuovi spazi urbani ? sostiene il Presidente di Milano Metropoli e membro di giunta della Camera di Commercio di Milano, Giorgio Viganò ?. Una città che guarda al futuro deve saper creare ambiti che diventino occasioni di aggregazione, forme abitative adeguate a una maggiore vivibilità, comfort, integrate funzionalmente nel contesto delle attività cittadine, ben collegate in una realtà che si sviluppa sempre più a rete sul territorio, con poli emergenti, rispetto al tradizionale modello centralizzato. Con l’iniziativa di oggi possiamo davvero puntare su una Milano del futuro».

«Tutta la regione urbana milanese ? afferma il Presidente della Provincia, Filippo Penati ? necessita di una nuova visione strategica, fondata sulla qualità, per lo sviluppo dell’economia, così da rilanciarne efficacemente la competitività di fronte alla sfida posta dalla globalizzazione del mercato. Per supportare questa nuova strategia territoriale, e visto gli ottimi risultati avuti nel rilancio del Nord Milano, la Provincia ha fortemente voluto la creazione di una apposita agenzia di sviluppo, Milano Metropoli, una struttura in grado di promuovere la concertazione, la condivisioni di obiettivi e di progetti di lungo respiro e di catalizzare risorse e opportunità».

«In una realtà sempre più competitiva, dove i riferimenti sono sempre più internazionali ? dice il Presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli ? le aree locali si devono attrezzare con degli strumenti innovativi per promuovere il territorio, rafforzare


strumento in grado di promuovere l’innovazione e di contribuire a disegnare la strategia di crescita dell’economia e dell’occupazione».

All’incontro hanno partecipato anche Raffaele Cattaneo, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia; Luigi Roth, Presidente della Fondazione Fiera Milano e Stefano Stangoni, Responsabile Servizio Enti e Infrastrutture di Banca Intesa, Mario Pezzini, Direttore del settore Competitività Regionale e Governance dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE).

(Info Ufficio Stampa Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo Pilar Sinusia Tel. 02-24126540 Cell.333 2098813 sinusia@milanomet.it ? www.milanomet.it)