Ad Energethica 2008 efficienza e risparmio energetico in primo piano

244
Tempo di lettura: 2 minuti

Gli espositori, l’organizzazione della manifestazione, gli eventi

Dopo il grande successo ottenuto da Energethica 2007, che con 10.116 visitatori da ben 20 Paesi ha registrato una crescita del 37% rispetto al debutto nel 2006, molto alte sono le aspettative per Energethica 2008, che si svolgerà nella sua ormai terza edizione dal 6 all’8 marzo presso Fiera di Genova, padiglione C.
Gli espositori provenienti dall’Italia e dall’estero presenteranno al 3° Salone dell’energia rinnovabile e sostenibile un’ampia gamma di soluzioni concrete sull’energia sostenibile con particolare attenzione al ruolo del risparmio energetico nell’edilizia, della bioedilizia, delle biomasse come fonti energetiche e dell’efficienza in applicazioni sia pratiche sia progettuali.
/> Il padiglione C sarà così suddiviso: al pianterreno ospiterà gli impianti di generazione e la consueta «Isola delle Idee Energethiche» dove ogni mezz’ora si assisterà ad un nuovo intervento autorevole secondo un programma disponibile on line; il piano rialzato sarà dedicato in particolare all’aspetto edilizia sostenibile, oltre a sistemi di generazione, mobilità sostenibile, stampa specializzata, associazioni e istituzioni; l’area esterna sarà occupata dalle macchine per la trasformazione e la lavorazione del legname per la combustione, oltre che dall’area test drive, dalle consuete installazioni solari e per la generazione di calore, ecc. Al piano rialzato verrà allestito un cantiere dimostrativo che riproporrà in forma organica la collaborazione tra i fornitori e realizzatori della prima Casa Ecologica in Liguria e offrirà all’operatore interessato regolari dimostrazioni pratiche su tecnologia di applicazione e materiali.
Una della principali novità riguarda la decisione di promuovere il reparto edile di Energethica sotto la voce di «edilizia sostenibile», abbracciando quindi tutte le forme sia di risparmio energetico (nella produzione dei materiali, nella gestione degli edifici e nello smaltimento degli stessi) sia di costruzione ecocompatibile. È in programma un convegno congiunto tra le associazioni di categoria sulla «Progettazione in chiave di Bioarchitettura» in cui verranno fornite informazioni sull’iter relativo a progetti di bioedilizia e verranno presentate le varie tematiche progettuali ad un pubblico di professionisti e progettisti, con dimostrazioni pratiche nell’ambito del cantiere in fiera.
Il Centro Congressi, posto nelle immediate vicinanze del pad. C, darà ancora maggiore risalto al laboratorio interattivo dell’energia sostenibile, con oltre 10 convegni concentrati nello stesso luogo, organizzati in collaborazione con una schiera di rinomati partner tecnici tra enti pubblici, istituti di ricerca ed associazioni di categoria. Tema novità di Energethica 2008 sarà il ruolo della domotica a servizio del risparmio e dell’efficienza energetica, approfondito in un convegno dedicato. Altri argomenti su cui saranno incentrati i Convegni sono «Cogenerazione e impatto sul territorio», «Cambiamenti climatici legati all’agricoltura e alle biomasse», «Idrogeno, quale futuro?», «Mobilità sostenibile e progetto urbano», «Normativa e certificazione del risparmio energetico», ecc. Per aggiornamenti sul programma generale degli eventi collaterali e preregistrazione consultare la pagina web dedicata.

Il biglietto d’ingresso giornaliero, per operatori e non (intero 10 ?, ridotto 7 ?), comprende l’accesso al salone espositivo e agli eventi collaterali ad ingresso libero, il catalogo (ad esaurimento), un abbonamento annuale a «Energethica News», 3 lampadine a basso consumo c/o Enel.si e tante altre sorprese. Per informazioni su ingresso ridotto e promozioni particolari consultare il sito: www.energethica.it.

Orario: dal 6 all’8 marzo 2008, dalle ore 9,30 alle ore 19,30, Fiera di Genova, pad. C

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.energethica.it o contattare l’organizzatore:

Emtrad s.r.l.
Via Duccio Galimberti 7 ? 12051 ALBA (CN)
Tel e fax: 0173-280093
info@energethica.it ? www.energethica.it.