L’agorà del mondo associativo

69

Prodotto editoriale di riferimento e strumento di lavoro per i professionisti del sistema economico italiano. 9.000 associazioni, ordini e sindacati che rappresentano tutti i settori produttivi del nostro sistema economico, per un totale di circa 15.000 riferimenti di personalità influenti, sia a livello nazionale sia locale

È nata la seconda edizione dell’«Annuario italiano delle Associazioni di Categoria ? I protagonisti dell’Economia», prima pubblicazione dedicata all’associazionismo d’impresa e professionale.
Anche quest’anno il volume presenta la mappa dell’associazionismo di categoria del Paese, censendo 9.000 associazioni, ordini e sindacati che rappresentano tutti i settori produttivi del nostro sistema economico, per un totale di circa 15.000 riferimenti di personalità influenti, sia a livello nazionale sia locale. Inoltre l’edizione 2007/2008 ospita i contributi di importanti opinion leader tra cui Ministri, Presidenti di associazioni, giornalisti e vertici della PA, chiamati a rispondere intorno a tematiche rilevanti per la crescita produttiva del Paese.
/> L’editrice Spazio RP consolida in questo modo un percorso iniziato nel 2005 con un progetto di studio sul ruolo delle associazioni di categoria come mediatori nel rapporto tra istituzioni e mondo delle imprese ai fini dello sviluppo dell’economia nazionale; l’Annuario completa questo progetto presentandosi come strumento di contatto per favorire la concertazione.

«L’Annuario è il primo volume che analizza un mondo complesso, ma importante come quello dell’associazionismo d’impresa ? spiega Roberto Portanova, direttore responsabile di Spazio RP ?. Anche se lo abbiamo pensato come strumento di lavoro per chi fa marketing e comunicazione in azienda o nelle istituzioni, la nostra intenzione è di superare il concetto di Annuario come mero archivio. Vogliamo che diventi una vera e propria agorà del mondo associativo, dove poter riflettere sui punti di forza e di debolezza del nostro sistema produttivo. Lavoreremo affinché l’uscita dell’Annuario venga avvertita ogni anno come un vero e proprio appuntamento nel calendario dell’economia italiana».

L’Annuario è già disponibile presso le principali librerie e potrà essere presto consultato presso tutte le Camere di Commercio italiane.

(Info: www.annuarioassociazioni.it)