Attività per Museoweekend festivo

76

In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci propone un lungo weekend di attività: percorsi all’interno dei laboratori interattivi, animazioni teatrali e visite guidate

Attività nei laboratori interattivi (durata 45 min.)

i.lab Genetica & biotecnologie

· Porta a casa il tuo Dna
Prelievo, rottura e rotolamento: tra gomitoli, enzimi e spazzolini estraiamo materiale genetico dal pomodoro e portiamo a casa il nostro Dna (dai 9 anni).

· Occhio all’invisibileOsservare, colorare, rielaborare: appuntamento con la cellula, tra Pc e microscopio, per incontrare nucleo, membrana, citoplasma e altre realtà impercettibili (dagli 8 anni).

· Biotecnologie a colazione
Yogurt, latte Hd, fermenti lattici. Scopriamo i protagonisti vivi che ogni mattina preparano la nostra colazione e come interagiscono con il nostro corpo (dai 7 anni).

· Biotecnologie a merenda
Quali biotecnologie usiamo il pomeriggio? Tra farina, lievito, caglio e blu di metilene scopriamo chi ci aiuta a preparare la nostra merenda (dai 7 anni).

i.lab Carta

· Origami
Sperimentiamo le pieghe base della tecnica origami per creare figure artistiche (dai 5 anni).

· Facciamo la carta
Dalla cellulosa al foglio di carta, dal foglio di carta al foglio riciclato. Esploriamo il ciclo di produzione della carta. Con gli strumenti del mastro cartaio creiamo fogli colorati e firmiamoli con un marchio di filigrana (dai 3 anni).

i.lab Bolle di sapone

· Il fai da te del «bollologo»
Dosi e proporzioni, forme e telai: tra cannucce, reti e scovolini costruiamo tutto l’occorrente per non rompere la pelle all’acqua e fare le bolle più belle del mondo (dai 3 anni).

· I segreti delle bolle di sapone
Un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone dove è possibile realizzarne di forme e colori diversi (dai 3 anni).

i.lab Colore

· Minestrone di colori
Spinaci, zucca, carote e zafferano: cerchiamo i colori nascosti nel nostro frigorifero e usiamoli per colorare un disco che ruotando cambia colore (dai 4 anni).

· Tinta a campione
Come si fa ad imitare un colore? Mescolando i colori cerchiamo di copiare una tinta campione. Solo l’animatore conosce la ricetta originale! Proviamo a variare le quantità, lo spettrofotometro alla fine ci dirà se abbiamo ragione (dai 14 anni).

· Dal pigmento al colore
Scopriamo gli ingredienti che occorrono per fare un colore. Scegliamo un pigmento, un legante e un diluente e mescoliamo. Stendiamo il colore su un foglio e analizziamolo con lo spettrofotometro (dagli 8 anni).

i.lab Ceramica

· Tecnica a colombino

Riempire, comprimere, sovrapporre: ripetiamo i gesti degli antichi artigiani per realizzare ciotole e vasi con le tecniche a colombino (dai 6 anni).

· Tecnica a stampo
Riempire, comprimere, sovrapporre: ripetiamo i gesti degli antichi artigiani per realizzare ciotole e vasi con la tecnica dello stampo (dai 6 anni).

· Argilla in pugno
Grigia, morbida e fredda: lavoriamo l’argilla per svelare i segreti di acqua e terra, impastiamo e arrotoliamo per dare forma a medaglioni e ciotole (dai 3 anni).

Teatro al Museo (durata 45 min.)

· «Con la testa tra le nuvole»
«Se in autunno vediamo cadere i semi d’acero, che vorticando volano il più lontano possibile dall’albero, è difficile pensare che la natura non abbia ispirato i pionieri dell’ala rotante».

Un personaggio speciale ci fa rivivere la storia dell’elicottero, dalle prime intuizioni di Leonardo ai successi di Forlanini, fino agli ultimi ritrovati della tecnologia (dai 6 anni).

· «I segreti del capitano»
Esploriamo la Trinidad per vedere cosa si nasconde nella nave e scopriamo le avventure di Magellano dalle pagine del diario di Antonio Pigafetta, cronista di bordo (dai 4 anni).

· «La Locomotiva 691»
Nel 1929 entra in servizio, sulla linea Milano-Venezia, la più imponente fra le locomotive a vapore delle ferrovie italiane: la 691. Ne furono costruite trentatré unità, tutte demolite dopo il 1960 tranne una, la numero 022, custodita nel nostro Museo. Potremo ascoltarne la storia affascinante ed impararne i segreti grazie ad un personaggio che la conosce da vicino, più di chiunque altro… (dai 6 anni).

Visite guidate

Assieme ad un animatore scientifico, scopriamo i modelli storici in Galleria Leonardo (dagli 8 anni) e le collezioni nella sezione Trasporti Ferroviari e Navali (dai 6 anni).

Infine è possibile svolgere alcune attività, per le quali non è necessaria la prenotazione, all’interno della Sezione Telecomunicazioni e dell’Area Elicotteri.

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti. Se non è indicato diversamente, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti.

COMUNICAZIONE AI VISITATORI
Il Museo chiude al pubblico da lunedì 9 giugno a lunedì 15 settembre 2008.
Per migliorare il Museo e garantire alcuni importanti bisogni e servizi di base per il pubblico si rende necessario un periodo di chiusura di tre mesi: da lunedì 9 giugno a lunedì 15 settembre 2008.

(Info:www.museoscienza.org | info@museoscienza.it | Tel. 02.485551)