I cani e i gatti non sono giocattoli

324

Sabato 19 a Roma l’iniziativa musicale «Bau Natale» per sostenere la campagna contro il randagismo

«Gli animali non sono giocattoli: richiedono impegno ed attenzione continua, evitate quindi di regalare per Natale cani e gatti senza prima aver valutato la situazione contingente»: Marco Ciarafoni, presidente nazionale del Csaa (Centro sportivo e della attività per l’ambiente) lancia un appello per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli animali.

«Il randagismo è spesso la diretta conseguenza di un cattivo shopping natalizio – continua Marco Ciarafoni. – I dati parlano chiaro: una buona parte degli animali abbandonati nei mesi estivi rappresentano strenne per bambini che i genitori, una volta cresciuti, non sono più disposti ad accudire. Negli ultimi dieci anni sono stati oltre 40mila gli incidenti stradali causati da animali abbandonati, con 4.000 feriti e 200 morti. Occorre riflettere bene per porre un freno a questa pratica vergognosa ed incivile».

Proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica e la collettività su questa tematica il Csaa ha in programma, nei prossimi giorni, numerose iniziative a partire da «Bau Natale», il tradizionale appuntamento musicale che si terrà sabato 19 a Roma alle 21, presso il centro sociale La Romanina in via Giuseppe Gregoraci numero 140, promosso per sostenere la campagna contro il randagismo.

(Fonte Arcicaccia)

(La foto è di Matteo Merlano)