Una Toscana da camminare

377

Ritorna il Tuscan Coast and Islands Walking Festival, che per il 2010 abbraccia tutta la stagione, da aprile ad ottobre. Alla scoperta dei meravigliosi Parchi

Un viaggio nella natura spesso sconosciuta proprio perché più vicina, una serie di itinerari che attraversano le province della Costa di Toscana e che invitano a scoprirne i Parchi Naturali. È il Tuscan Coast and Islands Walking Festival 2010, che dopo il successo di «camminatori» ottenuto lo scorso anno si ripresenta, cresciuto in offerte e in opportunità.

Abbraccia l’intera bella stagione, quella più favorevole per chi ama camminare in mezzo alla natura, e dall’inizio di aprile alla fine di ottobre propone percorsi diversificati e idee insolite per un turista che ama i ritmi slow e cerca mete di autentica bellezza. I parchi naturali che partecipano all’edizione 2010 del Festival del camminare sono: Parco regionale delle Alpi Apuane; Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massacciuccoli; Parchi della Val di Cornia; Parco provinciale dei Monti Livornesi; Parco interprovinciale di Montioni; Parco regionale della Maremma; Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano con le sue isole Elba, Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri. Proprio da quest’ultimo, dall’Arcipelago Toscano parte il programma, con tappe fissate dal 2 aprile al 9 maggio 2010.

Luoghi sospesi veramente tra la terra e il mare, dove ogni scorcio si fa magia e la storia si intreccia con la descrizione geofisica del paesaggio. Isole che raccontano di avventure di mare e di guerra, tra letteratura e sogno, lasciando immaginare come le vedute che si presentano agli occhi del viaggiatore di oggi non siano poi così differenti da quelle del passato… Nei mesi di maggio e giugno l’ideale «testimone» passa nelle mani del Parco Regionale delle Alpi Apuane. Mentre il parco dei Monti Livornesi propone eventi da aprile a giugno e nei mesi di settembre e ottobre. Questi due mesi sono anche il periodo destinato agli itinerari speciali nei Parchi della Val di Cornia e nel Parco interprovinciale dei Montioni, sempre in provincia di Livorno.

Queste zone, ricchissime di oasi naturalistiche e testimonianze storiche, si ammantano sul finire dell’estate di un fascino tutto particolare. Dal 4 settembre al 3 ottobre protagonista del Tuscan Walking Festival è il Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Si termina verso sud, con il Parco della Maremma che invita a conoscere le sue bellezze dal 1° al 24 ottobre: macchia mediterranea e blu del mare, in un continuo rimando di profumi e sensazioni.

Progetto regionale Costa di Toscana e Isole dell’Arcipelago

www.toscanacosta.it

Per informazioni:

Tuscan Coast and Islands Walking Festival

Sito web: www.tuscanywalkingfestival.it.

(Fonte Ella Studio)