Al Delta del Po birdwatching e turismo naturalistico

687
Tempo di lettura: 2 minuti

Si svolgerà a Comacchio (Ferrara) da oggi al 2 maggio. Il più importante evento italiano per appassionati e amanti della natura

Si inaugura oggi a Comacchio, perla del Delta del Po Emilia-Romagna, la Fiera internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico. Giunto alla V edizione, l’evento è ormai da molti anni il punto di riferimento non solo degli esperti di birdwatching, fotografia e turismo naturalistico ma un appuntamento che appassiona un ampio pubblico interessato a trascorrere alcuni giorni a contatto con la natura.

Il villaggio espositivo ospiterà oltre cento espositori scelti tra le migliori aziende dei settori dell’ottica e fotografia, editoria, abbigliamento sportivo e tecnico, proposte di destinazioni naturalistiche, i Parchi e le associazioni ambientaliste.

La Fiera avrà come ospite la giornalista Tessa Gelisio, che inaugurerà i padiglioni fieristici, presidente dell’Associazione per la conservazione ambientale forPlanet e da anni impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e delle specie protette. Per tre giorni saranno dunque aperte le porte sulla straordinaria natura del Delta del Po Emilia-Romagna, con un ricco calendario di appuntamenti, escursioni a piedi, in barca,in bicicletta nei luoghi più suggestivi del Parco, lectures, mostre di fotografia, workshop fotografici e lezioni di birdwatching sul campo che continueranno fino a domenica 2 maggio. Nell’ambito della Fiera ci saranno poi alcuni appuntamenti legati alla conservazione dell’ambiente e della biodiversità, come l’importante iniziativa «Preventing Extinction Programme», organizzata da Lipu, associazione che rappresenta in Italia Birdlife International, un programma che promuove la salvaguardia e la conservazione del «Turaco del Principe Ruspoli» e delle oltre 1.200 specie di uccelli a rischio di estinzione nel mondo.

Da non perdere inoltre, nei tre giorni della Fiera, le più importanti mostre fotografiche a tema naturalistico a livello nazionale ed europeo: la Mostra del Concorso Nazionale di Fotografia naturalistica a cura di Asferico, Azione in Natura, mostra di fotografia Naturalistica a cura dei Delta In Focus Photographers, Emozioni Africane, con fotografie dell’Africa a cura di Namib Wildlife Art e Glanzlichter 2009, fino al 30 maggio, mostra dell’importante concorso internazionale di fotografia naturalistica.

Sempre dedicati alla fotografia i numerosi workshop teorici con fotografi professionisti ed esperti del settore, in particolare il corso di Digiscoping a cura di Ebn, che organizzerà, tra l’altro, anche un corso di Birdwatching sia teorico sia sul campo. Natura da fotografare ma anche da scoprire ed esplorare a piedi, in barca o in bicicletta grazie alle numerosissime escursioni nei luoghi più suggestivi del Delta: Punte Alberete, le Valli di Argenta e Campotto, Boscoforte, le Valli di Comacchio le Valli di Ostellato, l’Argine Reno le oasi di Canneviè – Porticino le Saline o i tradizionali casoni da pesca in Valle Foce. Per un viaggio attraverso il patrimonio culturale del territorio sarà inoltre possibile visitare a Comacchio il Museo della Nave Romana e il Centro Visite Manifattura dei Marinati o semplicemente perdersi lungo le vie ed i canali della cittadina. Protagonisti nei giorni della Fiera anche i sapori del Delta del Po Emilia-Romagna, con le produzioni tipiche e le prelibatezze enogastronomiche frutto di una tradizione antichissima.

L’evento è inserito nell’ambito del calendario di Primavera Slow ed è organizzato del Comitato Promotore (Province di Ferrara e Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna, Comuni di Cervia, Comacchio e dal Parco del Delta del Po Emilia Romagna) ed alle risorse europee del Piano di Azione locale Leader del Gruppo di Azione Locale Delta 2000 dell’area Leader del Delta emiliano-romagnolo, di cui all’Asse 4 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna. Info e prenotazioni presso l’infopoint escursioni  all’interno del Villaggio espositivo sull’argine Fattibello. www.podeltabirdfair.com.

(Fonte Made srl)