11 coppie di cicogne nidificano in Calabria

480
Tempo di lettura: 2 minuti

Soddisfazione della Lipu che ha curato l’iniziativa insieme ad Enel. Vincente l’installazione di piattaforme artificiali affiancata da un nuovo progetto che ha visto la posa di sagome di cicogna in plastica che riproducono in modo reale le caratteristiche somatiche della specie

La cicogna bianca torna a nidificare in Calabria. E la provincia di Cosenza si conferma leader in regione: quest’anno la specie nidifica per la prima volta a Rende e Bisignano e, dopo 16 anni di assenza, nella Piana di Tarsia, facendo così lievitare a 11 le coppie nidificanti nella regione. Lo annuncia la Lipu-BirdLife Italia, che conferma i buoni risultati del progetto che la sezione Lipu di Rende (CS) ha avviato dal 2003 in collaborazione con l’Enel e che prevede l’installazione di piattaforme artificiali per favorire il ritorno e la nidificazione della cicogna bianca.

Delle 11 coppie che stanno nidificando nella regione (erano nove nel 2011), quattro coppie si trovano nella valle del Crati, sei nella Piana di Sibari e una nella valle de Neto (KR). L’installazione di piattaforme artificiali, sottolinea la Lipu, è stata affiancata di recente da un nuovo e innovativo progetto, unico nel nostro Paese, che ha visto la posa di sagome di cicogna in plastica che riproducono in modo reale le caratteristiche somatiche della specie. Queste sagome, esposte a poca distanza dalla piattaforme, tendono ad attrarre i loro simili selvatici in carne e ossa e li inducono a fermarsi in zona per la riproduzione, permettendo un aumento della popolazione. Un auspicio che nell’area di Tarsia e di Bisignano si è tradotto quest’anno nelle due nuove coppie che hanno costruito il nido nelle immediate vicinanze degli stampi.

«Il progetto Cicogna bianca – dichiara Marco Gustin, responsabile specie Lipu – è stato decisivo per un aumento delle coppie nidificanti in questa regione. Senza di esso non potremmo oggi avere una popolazione di questo tipo e, soprattutto, non potremmo contare per i prossimi anni su un ulteriore aumento di questa specie».

«Siamo felici di annunciare la nidificazione della cicogna bianca a Rende – sottolinea Roberto Santopaolo, delegato Lipu Rende. – Un evento possibile grazie all’impegno e alla tenacia di un gruppo di volontari Lipu che ha creduto nella possibilità che anche il proprio territorio potesse, nel tempo, ospitare questo grande e affascinante veleggiatore».

(Fonte Lipu)