Laurent Tolomé racconta il progetto di microcredito

439
Tempo di lettura: 2 minuti

«Le differenze di problematiche, processi, esperienze e soluzioni devono ora confluire in proposte pratiche e forti in grado di influenzare le agende politiche mondiali»

Laurent Tolomé, direttore esecutivo di unacrep (unione nazionale delle casse rurali e di risparmio e dei prestiti), partner di Intervita in un importante progetto di microcredito in Benin è intervento oggi alla 1° Conferenza internazionale expo dei popoli: La società civile globale per il diritto al cibo e alla terra.

L’intervento di Laurent Tolomé, dal titolo: Gli strumenti finanziari e gli investimenti nelle economie rurali e agricole mira a condividere le buone pratiche adottate in ambito di microcredito e casse rurali. Il progetto realizzato con Intervita Onlus, infatti, ha l’obiettivo principale di migliorare lo status economico di 2.400 famiglie rurali attraverso l’assegnazione di micro-crediti (concessi attraverso le casse rurali), il sostegno all’agricoltura e alla micro-imprenditoria femminile e l’alfabetizzazione.

«Le giornate di lancio dell’Expo dei Popoli sono state ricche e intense – ha commentato Laurent Tolomè -. I rappresentanti della società civile nazionale e internazionale hanno restituito il senso e la complessità del tema “nutrire il pianeta”. Le differenze di problematiche, processi, esperienze e soluzioni devono ora confluire in proposte pratiche e forti in grado di influenzare le agende politiche mondiali, sfruttando l’occasione offerta dall’esposizione universale di Milano 2015 e facendo tesoro della recente esperienza di Rio +20. L’Expo dei Popoli ha tutte le potenzialità per diventare il catalizzatore di tutte queste energie».

«Siamo molto felici che Laurent Tolomè sia intervenuto in questo importante evento, il progetto che Intervita realizza con lui in Benin è l’esempio di come sia indispensabile aiutare le famiglie agricole a combattere la propria situazione economica precaria per dar vita a un ciclo virtuoso in cui nuove tecniche agricole, assistenza tecnica continua agli agricoltori uniti a piccoli prestiti procedono di pari passo all’aumento della scolarizzazione». Ha commentato Daniela Bernacchi, Direttore Generale di Intervita Onlus

La 1° Conferenza internazionale expo dei popoli: La società civile globale per il diritto al cibo e alla terra, è un momento strategico. L’evento organizzato dal Comitato di Expo dei Popoli è pensato come uno spazio per le organizzazioni e gli individui della società civile al fine di condividere e discutere importanti argomenti relativi alle Sfide del Millennio e in linea con il Tema «Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita». Gli argomenti al centro della discussione della sessione plenaria approfondiranno i contenuti del Manifesto di Expo dei Popoli che invoca modelli culturali e legati al cibo di tipo sostenibile e una democrazia partecipativa che promuova la sovranità alimentare e l’autodeterminazione dei Paesi.

 

L’assegnazione a Milano e all’Italia dell’Expo 2015 «Nutrire il Pianeta. Energia per la vita» sarà l’occasione, per condividere con i popoli del mondo intero esperienze, progetti e strategie per nutrire il pianeta e per garantire energia per la vita alle future generazioni.

(Fonte Intervita)