Una «Summer school» per specializzarsi in efficienza energetica

152

L’efficienza energetica è fra i settori che hanno le maggiori potenzialità di offrire occupazione e di costituire un volano per il rilancio della nostra economia

L’Enea investe sui giovani e promuove, in collaborazione con Isnova, una Summer School residenziale in Efficienza Energetica presso il Centro ricerche Casaccia, nei pressi di Roma, mettendo a disposizione strutture e competenze tecnico-scientifiche.
La Summer School rappresenta una vera novità nel panorama della formazione: istituzioni pubbliche e aziende private collaborano per garantire nel settore dell’efficienza energetica una formazione di qualità che fornisca conoscenze tecniche specifiche per nuove figure professionali. L’efficienza energetica è fra i settori che hanno le maggiori potenzialità di offrire occupazione e di costituire un volano per il rilancio della nostra economia.
Potranno accedere alla Summer School giovani laureati e laureandi in ingegneria, economia e architettura, ai quali verrà data l’opportunità di specializzarsi nella realizzazione e gestione di progetti di miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali rivolti ad aziende private e istituzioni pubbliche. Il corso ha una durata di 10 giorni e si svolgerà dal 24 giugno al 5 luglio 2013, per una durata totale dell’attività didattica di 80 ore. Le lezioni, che prevedono attività teoriche in aula e una parte pratica in laboratorio, riguarderanno le tecnologie, gli approcci metodologici e gli strumenti tecnico-scientifici necessari per affrontare la complessità dei processi connessi all’efficienza energetica. A fine corso sono previsti stage retribuiti presso le aziende partner.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 27 maggio 2013.
Tutte le informazioni nelle pagine del sito Obiettivo Efficienza energetica: Summer school in efficienza energetica.