La «Giornata dell’orgoglio» del Liceo Newton

565
Tempo di lettura: 2 minuti

Consegna degli attestati di merito ai ragazzi che si sono distinti nelle attività extracurriculari: premi di matematica e fisica, Museo Energia, Educazione alla legalità, corsi di inglese e competizioni sportive

Si è svolto oggi presso il Cinema Royal di Roma, la «Giornata dell’orgoglio» del Liceo scientifico Isaac Newton.
Sono stati consegnati gli attestati di merito agli studenti che si sono distinti nelle attività extracurriculari svolte: premi di matematica e fisica, Museo Energia, Concorso Archimede, Educazione alla legalità, corsi di inglese e competizioni sportive. Non sono mancati momenti di spettacolo: l’esibizione del Coro e della Banda dell’Istituto, diretto dal maestro Stefano Nerozzi, che hanno eseguito anche l’inno del Newton, la pièce teatrale «Viaggi dell’amore dai tempi di Shakespeare a ieri» con l’attore e regista Luca Martella, la proiezione del video vincitore del progetto «Cinema e storia» 2013 della Provincia di Roma e l’esibizione di Kung Fu del monaco tibetano Shi Yan Hui del tempio di Shaolin.

«Lo scopo di questa giornata è ricordare i ragazzi che hanno dato ottimi risultati durante il corso dell’anno e le numerose iniziative esterne organizzate – spiega la dirigente Ivana Uras – Ad esempio, il Coro, formato da 32 componenti tra allievi, ex allievi e professori, ha partecipato alla giornata per le vittime del terrorismo al Senato e si esibirà il prossimo 6 giugno, nella tenuta di Castelporziano, alla presenza del Presidente della Repubblica. Un altro gruppo ha realizzato la conferenza «Il numero di Nepero» alla Mathesis, altri hanno girato video di esperimenti per conto dell’Eni. Due studenti sedicenni, con la passione per la matematica, sono stati relatori alla conferenza internazionale sul software GeoGebra, a Varsavia, davanti a una platea di accademici provenienti da università di tutto il mondo».

La giornata ospitata al cinema Royal non è però solo un momento di legittima auto-celebrazione. «Crediamo infatti che il successo dei nostri studenti sia anche un’ottima “pubblicità” per la scuola italiana, come dimostra l’attenzione dell’allora ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, che ha voluto incontrare alcuni di loro – prosegue la professoressa Uras -. Ricordo poi i nostri studenti che si sono qualificati alle semifinali di Cesenatico dei giochi di matematica, quelli che hanno partecipato al concorso “I giovani e le scienze”, indetto dall’Unione europea, con un progetto premiato tra i primi dieci e selezionato per rappresentare l’Italia all'”European Expo Science” di Tula. E ancora, l’Associazione Museo Energia insieme al Newton, ha incontrato esperti della Nasa e dell’Autorità Energia Gas ed è stata ospitata presso le Ambasciate francese e argentina».

Ma le iniziative del liceo non si contano davvero: Premio Archimede, Video concorsi di grafica , organizzazione e gestione dei ricevimenti pomeridiani, evento «Affascinati dalle scienze», progetto «Nonni su Internet», lezioni sulla mafia, laboratori teatrali e di scrittura creativa, concorso di poesia del «Keats and Shelley Memorial House», il gruppo musicale PunkyDoodles…!
In ultimo l’Istituto è stato insignito di una medaglia dalla Presidenza del Senato della Repubblica per le attività svolte nell’ambito delle iniziative del Museo Energia.