In Germania un corso per italiani su «Politica–Ambiente–Lavoro»

449
Tempo di lettura: < 1 minuto

I corsisti saranno alloggiati in case ecologiche a basso impatto ambientale gestite direttamente dal centro organizzatore del corso

L’Energie und Umweltzentrum (Centro per l’energia e l’ambiente) di Springe/Eldagsen in Germania organizza dal 6 al 15 agosto 2004 il sedicesimo corso per italiani su «Politica?Ambiente?Lavoro».
Il centro che organizza il percorso formativo è un’associazione autogestita che dal 1981 lavora concretamente sulle tematiche che riguardano le energie rinnovabili, il risparmio energetico e idrico, la bioedilizia e la didattica ambientale. Per dare una realizzazione pratica a queste tematiche venne acquistata e ristrutturata, in modo da funzionare come modello dimostrativo, una ex scuola a Springe/Eldagsen vicino ad Hannover. Le tecnologie edilizie adottate, i sistemi di risparmio energetico e idrico, l’uso delle energie rinnovabili hanno ridotto in questa abitazione il consumo energetico complessivo del 70% e il consumo di acqua potabile del 50%. Sui 18.000 mq di terreno del Centro ci sono inoltre un’altra abitazione a basso consumo energetico costruita ex novo nel 1991 e una Casa Passiva costruita nel 2000 a consumo energetico pressoché nullo.

Le lezioni del corso si terranno in tedesco ed è prevista la traduzione in italiano. I partecipanti saranno alloggiati nelle case ecologiche gestite dal Centro. Il costo del corso comprensivo di vitto, alloggio, lezioni, documentazione, traduzione e organizzazione è di 590,00 euro.

Per informazioni e iscrizioni: Associazione PAEA ? Progetti Alternativi per l’Energia e l’Ambiente – Via Monchio 14 ? 42030 Montalto (RE) Tel/Fax 0522/60.52.51info@paea.itwww.paea.it