Campagna di comunicazione sulla frugalità

95

L’iniziativa, partita il 1° ottobre, è realizzata dall’Arpa e dalla Regione Veneto ed è rivolta a tutti i cittadini

La campagna rivisita in chiave moderna il concetto di frugalità e, attraverso lo slogan «Consumo quanto basta», vuole stimolare i cittadini a riflettere sui propri comportamenti quotidiani invitandoli ad un consumo di beni e risorse che privilegi la qualità piuttosto che la quantità limitando l’uso all’essenziale, evitando quindi gli sprechi.
Il messaggio non si serve di immagini, colori o sonoro per catturare l’attenzione dei cittadini ma solo dell’essenziale: una voce alla radio, poche parole per i manifesti, una vecchia macchina da scrivere per gli spot alla tv e cinema.
La realizzazione della campagna coprirà i mesi di ottobre e novembre, combinando in maniera ragionata i canali di distribuzione scelti per la diffusione del messaggio: tv e radio (ottobre e novembre), cinema (novembre), affissione (seconda metà di ottobre).

(Fonte Arpa Veneto)