Galbusera Bianca, un’oasi da vedere e da gustare

470
Tempo di lettura: 2 minuti

È la prima Oasi italiana privata affiliata al Sistema Oasi Wwf. Iniziative, corsi e vendita di prodotti

Domenica 10 aprile è la tradizionale giornata delle Oasi del Wwf aperte a tutti per consentire ai visitatori di prendere contatto con una realtà naturale meravigliosa che spesso abbiamo vicino senza conoscerla pienamente. Esistono anche altre aree protette che sono private, fra queste c’è l’Oasi di Biodiversità Galbusera Bianca Rovagnate (Lecco), prima Oasi italiana privata affiliata al Sistema Oasi Wwf per i suoi valori di biodiversità, che partecipa alla Giornata delle Oasi Wwf di domenica 10 aprile ed apre gratuitamente la sua area protetta per visite didattiche; perché «la Natura è la migliore delle scuole».
/>
Le visite sono alle ore 10, 11, 12, 15, 16, 17, con partenza dalle cascine di Galbusera Bianca, e particolarmente ricco è il calendario delle iniziative. Ecco qui una sintesi.

INCONTRI

Sabato 2 aprile, domenica 1 maggio, sabato 25 giugno TRANCE DANCE – LA DANZA DELLA VITA con percussioni dal vivo. È tempo di risvegliare l’energia vitale che c’è in te.

Domenica 3 aprile, domenica 3 luglio, domenica 30 ottobre FUOCOARIA Camminata sul fuoco e transformational breath.

Sabato 26 marzo + sabato 2 aprile + domenica 3 aprile (3 gg) ore 9-12,30 L’ORTO FAMIGLIARE a conduzione biologica.

Sabato 9 aprile + domenica 10aprile (2 gg) ore 9-12,30 IL GIARDINO NATURALE: cura, manutenzione e conduzione con metodi da agricoltura biologica.

Sabato 9 aprile DISSOTTERRAMENTO PREPARATI BIODINAMICI.

Sabato 16 aprile CORSO DI CUCINA: LE ERBE SELVATICHE COMMESTIBILI.

Domenica 29 maggio SALUTE E BELLEZZA CON FIORI, FOGLIE, FRUTTI.

Ogni sabato pomeriggio ORTI APERTI DI VARIETA’ ANTICHE: salvaguardia di semi antichi, cura e cultura nell’orto. Ingresso libero in cambio di lavoro. Con Leopoldo Tommasi: Salvaguardia di semi antichi, cura e cultura nell’orto, partecipazione e lavoro nel vivaio e nell’orto di varietà antiche di Galbusera Bianca con: preparazione terreno, concimazione, rincalzatura, estirpo infestanti, trapianto, sostegno, cimatura, nozioni di antiche varietà, info su vivai e sementi antiche etc, mappatura orto. Portate abiti comodi e sporchevoli, guanti, cappello, cibo e bevande da condividere. Il gruppo è tenuto da Leopoldo Tommasi, giardiniere e vivaista, docente di frutticoltura alla Scuola Agraria del Parco di Monza, che da tempo si dedica alla riscoperta e alla salvaguardia di antiche e vecchie varietà di alberi da frutto e di ortaggi. Prenotazione obbligatoria e info: Leopoldo 022825860, leotommasi@aruba.it Gaetano 335284174 informa@galbuserabianca.it.

Tutti i giorni (su prenotazione) VENDITA DIRETTA DI CASSETTE: L’Oasi di Biodiversità di Galbusera Bianca vende cassette di ortaggi e frutta biologici. Se vuoi acquistare in stagione verdure assortite e frutta (insalate e lattughe, ravanelli, piselli, pomodori, patate, zucchine, piselli, fagioli, cavoli, prugne, fichi, ecc.) telefonaci. Inoltre sono sempre disponibili le nostre conserve, succhi di frutta, miele e vini biologici. Prezzi convenienti e competitivi ! Gli ortaggi di Galbusera Bianca sono certificati dall’Imc (Istituto Mediterraneo di Certificazione) con protocollo Amab. Frutta e ortaggi sono certificati Demeter (agricoltura biodinamica).
(Info: Telefono 039/570351 – 335/284174 – informa@galbuserabianca.it).