Previsioni sperimentali – Fino ad ottobre temperature al di sopra delle medie

360
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Servizio meteorologico britannico comunica le previsioni sperimentali per tre mesi. Come noto, previsioni a così lunga scadenza non sono attendibili, perciò il Servizio specifica che si tratta di previsioni a lungo termine di carattere sperimentale la cui validità è garantita solo in termini probabilistici e non deterministici. Eventi meteorologici estremi non sono riportati in quanto difficilmente prevedibili sul lungo periodo.
Ecco la sintesi del bollettino per l’Europa.

Temperature Le temperature medie saranno superiori al normale in Scandinavia, nei Paesi prospicienti il Baltico, in Spagna, nel nord Africa e nell’area del Mediterraneo orientale. Anche le aree prospicienti l’Adriatico

centro settentrionale (dal Friuli all’Abruzzo e dalla Slovenia alla Croazia) avranno temperature medie superiori al normale. Temperature inferiori al normale sono previste solo per la parte settentrionale dell’Islanda. Altrove temperature medie nella norma o leggermente superiori alla norma. Tendenza successiva (fino a dicembre): temperature superiori al normale in gran parte della Scandinavia, in tutta Italia, nell’area balcanica e in quasi tutta l’area mediterranea. Persistono le temperature inferiori al normale nell’area a nord ovest dell’Islanda.

Precipitazioni superiori al normale sono previste su gran parte dell’Europa centrale ed orientale, su gran parte della Scandinavia e della Gran Bretagna. Precipitazioni superiori al normale anche sull’Italia settentrionale e parte dell’Italia centrale. Precipitazioni inferiori al normale nell’area del Mediterraneo centro orientale ed in particolare Sicilia, Grecia e nord Africa orientale. Altrove precipitazioni nella norma. Tendenza successiva (fino a dicembre): precipitazioni superiori al normale nell’Europa centro orientale ed inferiori al normale nella parte meridionale del Mediterraneo (inclusa Sicilia).

Maggiori informazioni: www.met-office.gov.uk/research/seasonal/monthly_forecasts/headline.html;
Mappe previste: www.met-office.gov.uk/research/seasonal/monthly_forecasts/single_terce_cat2.html.