«MuseoEventi 2006»

116

? Weekend al Museo

STORIA E SCIENZA A BRERA ? Iniziative per le scuole
Sala Conte Biancamano ? ore 9,30 e 11,30

Continua il rapporto di collaborazione tra il Museo e l’Istituto di Fisica Generale Applicata che organizza l’iniziativa «Storia e Scienza a Brera» da oltre un decennio. L’itinerario, realizzato al Museo e rivolto alle scuole, prevede una conferenza multimediale su temi di storia e attualità dell’Astronomia e una visita guidata alla sezione di Astronomia o altra sezione del Museo. Prenotazione obbligatoria.
· Mercoledì 11 gennaio 2006 | Conferenza «Le maree»
· Mercoledì 18 gennaio 2006 | Conferenza «Astronomia e ricerca di vita nel sistema solare»
· Mercoledì 25 gennaio 2006 | Conferenza «Astrofisica delle galassie»

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-

Domenica 22 gennaio 2006 | CONCERTO DELLE 12 PER SOPRANO, CORO E PIANOFORTE
Sala delle Colonne ? ore 12

La Fondazione Milano per la Scala in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci», organizza in occasione dell’Anno Nuovo il Concerto delle 12 con il Coro Amatoriale dei Sostenitori della Fondazione. La partecipazione è consentita con il biglietto d’ingresso al Museo.

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-

Fino a domenica 29 gennaio 2006 | MOSTRA Quando il latte diventa Centrale
I 75 anni della Centrale del Latte di Milano
da martedì a venerdì: 9,30 ? 17 | sabato, domenica, festivi: 9,30 ? 18,30

La mostra, promossa dal Gruppo Granarolo e dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia con il patrocinio del Comune di Milano e il contributo di Banca Popolare di Milano, ripercorre la storia del latte, della Centrale e della sua relazione con i cittadini, attraverso opere d’arte, manufatti industriali, documenti fotografici, cinematografici e televisivi. Realizzata in occasione del 75° anniversario di fondazione della Centrale del Latte di Milano, la mostra ha un taglio divulgativo ed è rivolta principalmente a famiglie e a studenti. Per tutta la durata della mostra sarà a disposizione del pubblico un animatore scientifico. Apertura al pubblico dal 6 dicembre 2005 al 29 gennaio 2006. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-

Martedì 31 gennaio 2006 | Presentazione del nuovo libro di Edoardo Boncinelli
Sala del Cenacolo ? ore 18,30

Rizzoli Editore in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia presenta il libro «L’anima della tecnica», storia di una rivoluzione, quella della nanotecnologia e delle «macchine invisibili», nella riflessione di Edoardo Boncinelli, uno dei maggiori scienziati italiani.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-

A BORDO DEL SOMMERGIBILE ENRICO TOTI
Visita guidata all’interno del sommergibile e all’area espositiva riservata
Da martedì a venerdì: dalle 10 alle 16,15 | sabato, domenica, festivi: dalle 10 alle 17,45

Visite guidate nell’affascinante mondo subacqueo tra periscopio, sonar e camere stagne. Scopri come entrare a far parte dell’equipaggio e trascorrere un giorno molto speciale al Museo. Il costo per la visita al Museo, la visita guidata all’interno del Toti e la visita guidata all’area riservata varia tra 8 e 18 euro a seconda delle tipologie di biglietto. I biglietti possono essere acquistati in cassa, a seconda della disponibilità della giornata, senza costi aggiuntivi di prevendita e validi per il giorno stesso, o prenotati telefonicamente.
Tutti i visitatori del Museo possono dall’esterno ammirare, fotografare, addirittura toccare il Toti e visitare la mostra allestita nel Padiglione Aeronavale.

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-

VISITA ALLA SEZIONE E I.LAB TELECOMUNICAZIONI (novità)
Da martedì a venerdì: 9,30 ? 17 | sabato, domenica, festivi: 9,30 ? 18,30

La collezione presenta l’evoluzione delle tecnologie per comunicare a distanza. Tre aree tematiche permettono di esplorare il rapporto tra società e strumenti di comunicazione, il concetto di «rete» e lo sviluppo della radio. L’esposizione comprende circa 300 oggetti storici, valorizzati da immagini, filmati, registrazioni d’epoca e da numerose postazioni interattive per scoprire i fenomeni scientifici collegati. Tra gli oggetti storici: gli apparati originali di Guglielmo Marconi. Il rinnovo è stato realizzato nell’ambito del Progetto Est in collaborazione con Fondazione Cariplo. La visita è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.

-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-°-

Per informazioni su tutti gli appuntamenti: Tel. 02 48555 33 1 / 2 / 3 / 4 / 5 / 6 | didattica@museoscienza.it | www.museoscienza.org