Un piccolo grande dinosauro

364
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un affascinante viaggio alla scoperta del primo dinosauro italiano, un fossile straordinario «in carne e ossa» unico al mondo, in mostra per la prima volta al Museo di Storia Naturale dal 5 maggio 2006 al 5 maggio 2007

Giovedì 4 maggio alle 10,30, nell’Aula Magna del Museo di Storia Naturale, viene inaugurata la mostra «Un piccolo grande dinosauro», con il fossile originale del primo dinosauro scoperto in Italia. Alla presenza di Marco Cattaneo, vicedirettore di Le Scienze, interverranno i paleontologi Cristiano Dal Sasso e Giorgio Teruzzi, curatori della mostra.
Scipionyx samniticus, noto col soprannome di «Ciro», ha catalizzato l’attenzione di tutto il mondo a partire dal 1998 (anno in cui conquistò la copertina di «Nature») per il suo eccezionale stato di conservazione. A qualche anno di distanza viene ripresentato alla luce delle scoperte più recenti. Si tratta infatti dell’unico dinosauro al mondo in cui si siano fossilizzati gli organi interni. Inoltre è un esemplare immaturo, un raro «cucciolo», appartenente a una specie nuova per la scienza.
Insieme al piccolo dinosauro sono esposti tutti i fossili più importanti estratti dal giacimento di Pietraroia (Benevento) a partire dal 1798. I reperti resteranno in prestito al museo milanese per un anno, grazie a una convenzione con gli istituti che ne sono depositari: la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno e il Museo di Paleontologia dell’Università «Federico II» di Napoli.

Info: Museo Civico di Storia Naturale – Corso Venezia, 55 ? Milano – Tel. 0288463295 – Fax. 0288463281