A Stoccolma si parla di acqua

109
acqua

Durante la Settimana mondiale dell’acqua previsti importanti summit fra esperti e decisori politici internazionali

Da domenica al 22 agosto si svolgerà a Stoccolma la Settimana mondiale dell’acqua (World Water Week, Www): l’evento annuale sulle tematiche mondiali emergenti connesse alle risorse idriche organizzato dall’Istituto Internazionale per l’Acqua di Stoccolma (Stockholm International Water Institute, Siwi).

L’iniziativa raccoglie ogni anno esperti, professionisti, decisori politici e leader mondiali per scambiare idee, approfondire riflessioni e sviluppare nuove soluzioni relative agli aspetti di maggiore preoccupazione a livello mondiale concernenti l’acqua. Il tema dell’edizione 2009 è: «Rispondere ai cambiamenti globali: accesso all’acqua per il bene comune» («Responding to Global Changes: Accessing Water for the Common Good»). Tra le tematiche affrontate sono compresi anche i cambiamenti climatici.

La Www è strutturata in sessioni plenarie, workshop, seminari e visite sul campo. I giorni 19 e 20, in particolare, si svolgerà un seminario dedicato alle risorse idriche e al clima («Focus: Water and Climate»).

In concomitanza con questo evento, la Presidenza dell’Ue ha organizzato, dal 19 al 21 agosto a Stoccolma, un incontro delle Autorità di Bacino (AdB) Europee («The Water Framework Directive – experiences and future challenges»), per discutere e affrontare insieme le sfide in questo settore, comprese quelle poste dalla conservazione dell’acqua nel sottosuolo, dal miglioramento della qualità dell’acqua e dai cambiamenti climatici, e porre le basi per un futuro scambio di esperienze. Per la prima volta, inoltre, tutti i Paesi europei presenteranno i loro Piani di gestione dei Bacini fluviali e Programmi di misure (che dovrebbero essere decisi entro il 22 dicembre 2009).

– Programma generale

– Programma su clima e acqua, «Water & Climate at the World Water Week»

(Fonte Focal Point Ipcc per l’Italia)