Ispra – Ora la Cgil aspetta risposte

518
Tempo di lettura: 2 minuti

Giudicati «negativi i vaghi impegni che la struttura commissariale si è assunta rispetto le prossime scadenze contrattuali». Le richieste. Massima visibilità allo sciopero dell’11

Intorno alla vicenda dei precari Ispra si è svolto oggi un incontro con la struttura commissariale Ispra sulle questioni contrattuali e sul precariato. Sono da registrarsi una serie di impegni fissati per la prima e la seconda decade di dicembre sui contratti integrativi ex Enti e sulle progressioni di carriera la cui soluzione viene da tempo sollecitata dalla Flc Cgil e di cui, nella prossima convocazione del 14 dicembre ne sarà verificata l’attuazione.

Sulle questioni del Precariato il Sindacato ritiene «negativi i vaghi impegni che la struttura commissariale si è assunta rispetto le prossime scadenze contrattuali mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro. Nello specifico trattasi di 145 posizioni tra tempi determinati, contratti di collaborazione e assegni di ricerca che ad oggi rischiano il licenziamento, per le quali riteniamo esserci le soluzioni tecniche, normative e contrattuali per rinnovarli e mantenerli tutti in servizio. Questi 145 lavoratori si andranno ad aggiungere ai 170 lavoratori licenziati lo scorso giugno».

Per queste ragioni la Flc Cgil ritiene che sia il momento di avere risposte alle proposte che sono state avanzate al tavolo e precisamente:

1 – per tutti i contratti a tempo determinato scaduti e in scadenza l’applicazione dell’art.5 Ccnl Epr e la trasformazione a tempo indeterminato,

2 – mantenimento in servizio td «sine-die» fino all’assunzione

3 – riattivazione dei contratti di collaborazione e assegni di ricerca scaduti a giugno e di prossima scadenza

4 – revoca della circolare n. 24.

Il sindacato si augura che le risposte giungano nell’incontro programmato per il 14 dicembre.

Da oggi parte l’iniziativa di mobilitazione permanente dei lavoratori precari dell’Ispra con la dichiarazione dello stato di agitazione e la contemporanea attivazione di presidi in tutte le sedi, nonché la ricerca continua del confronto con le forze politiche e istituzionali finalizzata a sostenere le proposte della Flc Cgil in vista dell’incontro del 14 dicembre.

Domani ci sarà alle 12 una Conferenza Stampa nella sede centrale Ispra di via Brancati e durante lo sciopero dell’11 dicembre è prevista una presenza di lavoratori precari dell’Ispra sul palco che interverranno prima del Segretario Generale della Cgil Guglielmo Epifani, nonché una significativa presenza nel corteo che partirà alle 9,30 da Piazza della Repubblica.