L’Aeronautica attiva un «negozio-web»

649
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il servizio consente la navigazione di un catalogo di dati e prodotti d’archivio e l’accesso ad elaborazioni climatologiche, utilizzando la grafica delle google-map, con la scelta interattiva delle stazioni meteorologiche

È on-line il sito aggiornato di climatologia dell’Aeronautica militare. Nell’era di Internet e dei documenti digitali, il Servizio meteorologico dell’arma azzurra ha puntato sul rinnovamento delle modalità di interazione con gli Utenti (aziende, enti pubblici e i tanti studiosi o appassionati che richiedono dati meteo-climatici o loro elaborazioni) attraverso la realizzazione di un «negozio-web», con funzionalità e servizi innovativi che vanno nella direzione di una sempre più presente automazione della Pubblica amministrazione.

Il nuovo servizio consente la navigazione di un catalogo di dati e prodotti d’archivio e l’accesso ad elaborazioni climatologiche, utilizzando l’accattivante grafica delle google-map, e nella scelta interattiva delle stazioni meteorologiche.

Tra le prossime implementazioni previste vi sarà il pagamento elettronico e la firma digitale; quest’ultima essenziale per certificare elettronicamente la provenienza e l’uso dei dati stessi per scopi di giustizia ed assicurativi.

Il Servizio meteorologico dell’aeronautica militare si è posto, per il prossimo futuro, l’obiettivo di includere nel negozio-web anche i dati osservati in tempo reale, le rilevazioni in quota, le misure speciali (CO2 ,O3 , Ultravioletti), le previsioni numeriche, le forniture periodiche e il rilascio delle licenze d’uso per la ricezione di immagini satellitari del satellite Meteosat.

«Ognuno potrà avere una giustificazione degli eventi meteorologici che ha vissuto nel recente passato – evidenzia il Col. Tiziano Colombo, capo della divisione di Climatologia del Cnmca (Centro nazionale di meteorologia e climatologia aeronautiche) – anche sulla base dei dati certificati ottenuti attraverso il portale, e stimare gli eventuali scostamenti dal riferimento climatico».

(Fonte Aeronautica Militare)