Energia – Concorsi per giovani progettisti

402
Tempo di lettura: 2 minuti

Banditi due concorsi nel campo di Energia e trasporto merci e integrazione di energia da impianti solari fotovoltaici

In occasione di Energethica, 5° Salone dell’energia rinnovabile e sostenibile che si terrà a Genova, Fiera del Mare, dal 4 al 6 Marzo 2010, sono stati banditi due concorsi per giovani progettisti con premi consistenti. Ecco il dettaglio.

1) Energia e trasporto merci: risparmio energetico e fonti rinnovabili per una catena logistica sostenibile.

I progetti presentati dovranno riguardare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili nella catena logistica della distribuzione delle merci. Partendo da un caso esistente o da nuove ipotesi di lavoro su territori definiti, dovrà essere proposta una soluzione per una catena di logistica integrata ed ecosostenibile affrontando i temi del corretto uso dell’energia, in un’ottica di sostenibilità ambientale, nelle diverse fasi che compongono il ciclo logistico di distribuzione delle merci in ambito urbano, nazionale o internazionale (corridoi ferroviari merci europei): tipologia/e di fonte/i rinnovabile/i utilizzata/e nel progetto, ivi compresi gli impianti di produzione e i sistemi di distribuzione dell’energia stessa, mezzi di trasporto utilizzati, organizzazione della catena logistica e livello di affidabilità del servizio progettato, coinvolgimento del mondo industriale, delle Amministrazioni Locali e della popolazione, ricadute sociali del benessere.

Il premio sarà unico ed il vincitore riceverà, con il sostegno di SBB Cargo Italia, un premio in denaro pari a 4.000,00 Euro compresa Iva se dovuta e un oggetto simbolico a decretare la classificazione al primo posto. Tutti i finalisti vedranno inoltre esposto su pannelli la propria proposta progettuale in occasione di Energethica

2) Progetti che integrano la produzione di energia da impianti solari fotovoltaici.

In linea generale, i progetti dovranno riguardare soluzioni innovative e sensibili nell’ambito della trasformazione dell’energia e dell’utilizzo etico delle risorse energetiche; le soluzioni proposte dovranno vertere in particolare sulla micro-mini generazione distribuita, ovvero di tutte quelle soluzioni di produzione energetica da fonte rinnovabile di piccola taglia che, allacciandosi in Bassa Tensione, non impattano sulla Rete.

Il premio sarà unico ed il vincitore riceverà, con il sostegno di Leasint, un premio in denaro pari a 3.000,00 Euro compresa Iva eventualmente dovuta, un oggetto simbolico e la garanzia di massima visibilità nell’ambito energetico.

Il bando e il modulo di iscrizione