Verso il monitoraggio totale della criosfera

605
Tempo di lettura: < 1 minuto

È il progetto verso cui sta lavorando l’Organizzazione meteorologica mondiale insieme alla comunità scientifica internazionale

L’Organizzazione meteorologica mondiale (World Meteorological Organisation, Wmo) ha reso noto, in un comunicato stampa, che sta lavorando insieme alla comunità scientifica internazionale per realizzare il Global Cryosphere Watch (Gcw), un sistema mondiale di osservazione e monitoraggio della criosfera.

La proposta di istituzione del Gcw, avanzata per la prima volta nel 2007, sta quindi iniziando a svilupparsi allo scopo di soddisfare le necessità della società di informazioni e servizi di tipo meteorologico, climatico, idrico e ambientale. Il sistema intende migliorare la capacità della ricerca e dei servizi operativi di prevedere lo stato futuro della criosfera e di fornire prodotti mondiali e regionali di qualità sullo stato della criosfera stessa. Questo faciliterebbe le valutazioni sulla criosfera e sulle sue componenti in supporto anche alla scienza dei cambiamenti climatici, al lavoro dell’Ipcc e, in definitiva, alle pertinenti decisioni e scelte politiche.

(Focal Point Ipcc per l’Italia)