Clima – Le commissioni limano i documenti

223

Incontri dei Gruppi di lavoro Awg-Kp 13 e Awg-Lca in vista dell’appuntamento finale dell’anno: la 16a Conferenza delle Parti dell’Unfccc prevista dal 29 novembre al 10 dicembre a Cancun (Messico). L’obiettivo sarà proseguire le discussioni in corso e snellire le bozze dei testi negoziali fino ad ora elaborate, in preparazione di un ulteriore incontro intersessionale ad ottobre in Cina

Si terrà da domani al 6 agosto a Bonn (Germania) una riunione intersessionale dei due gruppi negoziali che discutono un futuro accordo mondiale onnicomprensivo nell’ambito della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change, Unfccc). Più tecnicamente, si svolgeranno la XIII sessione del Gruppo di lavoro sugli ulteriori impegni dei Paesi che hanno ratificato il Protocollo di Kyoto (Ad hoc Working Group on Further Commitments for Annex I Parties under the Kyoto Protocol, Awg-Kp), e la XI sessione del Gruppo di lavoro sulle azioni di cooperazione di lungo periodo nel quadro della Convenzione (Ad hoc Working Group on Long-term Cooperative Action under the Convention, Awg-Lca).

In questa occasione l’obiettivo principale dei Gruppi sarà proseguire le discussioni in corso e snellire le bozze dei testi negoziali fino ad ora elaborate, in preparazione di un ulteriore incontro intersessionale ad ottobre in Cina, e in vista dell’appuntamento finale dell’anno: la 16a Conferenza delle Parti (16th Conference of the Parties, Cop16) dell’Unfccc prevista dal 29 novembre al 10 dicembre a Cancun (Messico).

Awg-Kp 13

Il Presidente dell’Awg-Kp ha predisposto una nota che presenta lo scenario della XIII sessione, assieme ad una serie di documenti che serviranno da base per le negoziazioni.

Inoltre, come concordato dal Gruppo durante la scorsa sessione, si terranno 2 workshop, i cui esiti fungeranno da input alle discussioni: un workshop pre-sessionale sulla contabilizzazione della gestione delle foreste, il 30 luglio, e, nel corso dei negoziati, il 2 agosto, un workshop sulla portata delle riduzioni congiunte o individuali delle emissioni da parte dei Paesi avanzati.

– Agenda Awg-Kp 13

– Rapporto finale dell’Awg-Kp 12

Awg-Lca 11

Anche il Presidente dell’Awg-Lca ha predisposto la nota che presenta lo scenario della XI sessione, ed una serie di documenti fondamentali all’incontro. In particolare, è stata pubblicata la seconda versione del testo per facilitare le negoziazioni a cura del Presidente, che registra i progressi di ottimizzazione compiuti durante lo scorso round negoziale. Questo importante documento rappresenta la bozza del risultato che verrà inoltrato alla Cop di Cancun, e potrebbe contenere gli elementi di un futuro accordo globale tra le Parti sui cambiamenti climatici.

– Agenda Awg-Lca 11

– Rapporto finale dell’Awg-Lca 10

– Fonte ed ulteriori informazioni:

(Fonte Ipcc Focal Point Italia)