Una rivoluzione nell’industria dei coloranti

472
Tempo di lettura: < 1 minuto

I Nano-coloranti sono forniti dalle aziende produttrici in forma di pigmenti in polvere, gel di nano-materiali preziosi (oro, platino, argento) e di ossidi e bio-ossidi metallici (ferro, rame, zinco, titanio…)

La nanotecnologia sta rivoluzionando l’industria. Materiali di base, in combinazione con Nano-coloranti, creano nuove opportunità di rivestimenti di vari colori. I vantaggi sono numerosi: nuove caratteristiche di superficie decorative e funzionali possono essere create e personalizzati per scopi specifici. Inoltre, l’applicazione di rivestimenti basati su nano-colorazioni sono applicati in strati ultrasottili, e ciò comporta riduzioni dei costi e lo sviluppo di nuovi metodi di produzione energeticamente efficienti.

I Nano-coloranti sono forniti dalle aziende produttrici in forma di pigmenti in polvere, gel di nano-materiali preziosi (oro, platino,argento) e di ossidi e bio-ossidi metallici (ferro, rame , zinco , titanio…), e su richiesta vengono personalizzati nelle esigenze di colore per essere applicati in diversi settori di produzione che vanno da cosmetici, ceramica, plastica, tessuti, e veri rivestimenti in carta ed altre materie prime.

La penetrazione su quasi tutti i materiali è assicurata dal fatto che i nano-componenti colorati immersi in fluidi o gel, riescono a penetrare, e reticolare di conseguenza tutti i materiali grazie alle ridottissime dimensioni dei componenti cosa che corrisponde ad una notevole reattività dei Nano-color.

Le applicazioni di Nano-coloranti possano effettivamente rappresentare un mercato innovativo per le moltissime soluzioni di pittura delle superfici ottenute utilizzando rivestimenti colorati per nano-deposizione che presentano proprietà protettive utili per riparazione e ristrutturazione.

– Progetto Idea EGOCREANET/LRE: http://www.edscuola.it/archivio/lre/MODA_COLORI_NANOTECH.pdf

http://www.edscuola.it/archivio/lre/NANO_COLOR.pdf

Per approfondire

Nano Color Application

http://www.koboproductsinc.com/Downloads/Nano_pigment.pdf;

info@koboproductsinc.com;kobo@koboproducts.com;

http://www.alphananomaterials.com/;

info@AlfaNanomaterials.com

http://www.vivenano.com/

http://www.physorg.com/news105015736.html

http://www.nanoxid.com/indexe.html

http://www.netzsch-grinding.com/industries-applications/nano-applications/liquid-crystal-display-lcd.html

http://nanoenergia.com/

http://www.khs-nanocolor.com/;

http://www.komotria.com/index-nanocolor.html;

http://www.poligraf.it/nanocoloranti.php; http://www.poligraf.it/industrialprinting.php;

http://www.nolimitscreativity.com/1_tecnica.htm.