Owls – I rapaci notturni europei

282

La mostra sarà inaugurata il 16 dicembre e resterà aperta fino al 30 gennaio 2011

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in collaborazione con Skua Nature-Travels Training and Research, presenta, dal 16 dicembre 2010 al 30 gennaio 2011, «Owls – I rapaci notturni europei» una mostra dedicata al mondo dei rapaci.

La mostra viene esposta in occasione del lancio di «Owl Guardian», progetto di monitoraggio e conservazione del Barbagianni e dei rapaci notturni presenti nel Monferrato (province di Alessandria ed Asti). Scopo del progetto è altresì quello di incentivare la nidificazione del Barbagianni e delle altre specie di interesse conservazionistico attraverso l’installazione di cassette-nido e in ultima fase attraverso la liberazione di individui nati in cattività facendo riprodurre animali irrecuperabili.

L’esposizione, costituita da 32 pannelli, è affiancata da numerosi reperti di animali tassidermizzati provenienti dalle collezioni scientifiche del Museo.

I pannelli, mediante fotografie e testi, presentano la sistematica, la classificazione, la biologia, l’etologia e la conservazione degli Strigiformi, con particolare attenzione alle specie viventi nel continente europeo, dal Gufo delle nevi al Barbagianni, dalla Civetta capogrosso all’Assiolo.

La mostra servirà anche ad introdurre una esposizione ben più vasta e dettagliata, organizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali in collaborazione con Skua Nature, sempre dedicata al mondo dei rapaci notturni dalle origini ai giorni nostri, prevista per la prossima primavera 2011.

Inaugurazione: mercoledì 15 dicembre, ore 18

Periodo: 16 dicembre – 30 gennaio 2011

Sede: Via Giolitti 36, Torino

Ingresso: ? 5,00 intero, ? 2,50 ridotto,gratuito con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte

Informazioni Museo: tel. +39 011.432.6354

comunicazione.mrsn@regione.piemonte.it

www.mrsntorino.it