Ecomaratona per studiare la moria di pesci e uccelli

417
Tempo di lettura: 2 minuti

Si vuole attirare l’attenzione delle comunità scientifiche e politiche del mondo sul fenomeno che da circa due anni causa in ogni angolo del pianeta la morte improvvisa di migliaia di uccelli, milioni di pesci e lo spiaggiamento di centinaia di delfini e balene

Accademia Kronos ha messo in palio due premi prestigiosi per chi all’ecomaratona dei Monti Cimini (VT), che si disputerà il 15 aprile prossimo su un percorso di circa 42 Km sui sentieri dei Cimini e della riserva naturale del Lago di Vico, si aggiudicherà il primo posto. Pertanto per l’atleta uomo e per l’atleta donna che arriveranno primi al traguardo sono stati messi a disposizione due iscrizioni, compresa la permanenza, per la più prestigiosa gara del mondo di ecomaratona: «La Corsa del Sole di Mezzanotte» in Norvegia il 30 giugno prossimo.

I due atleti italiani pertanto si confronteranno con altri atleti provenienti da tutte le parti del pianeta. Il tutto è stato possibile grazie all’ottimo rapporto che Accademia Kronos ha con il Governo norvegese. Lo scopo della gara è anche quello di attirare l’attenzione delle comunità scientifiche e politiche del mondo sullo strano fenomeno che da circa due anni causa in ogni angolo del pianeta la morte improvvisa di migliaia di uccelli, di milioni di pesci e lo spiaggiamento di centinaia di delfini e balene.

Proprio a Tromso, cittadina a nord della Norvegia, da dove partirà l’ecomaratona diretta a Capo Nord, circa due mesi fa si manifestò un fatto che fece parlare tutti i mass media del mondo: sulle sue spiagge si riversarono in poche ore milioni di aringhe morte (Nella foto, N.d.R.). Il fenomeno fino ad oggi è avvolto nel mistero. Quindi gli studiosi di Accademia Kronos effettueranno una serie di indagini mirate, mentre gli atleti italiani correranno per sottoporre all’attenzione scientifica mondiale il problema.

A questa manifestazione sportiva possono partecipare tutti, ma prima debbono partecipare all’ecomaratona dei Monti Cimini che partirà da San Martino al Cimino il 15 aprile prossimo. Le gare sono diversificate per consentire la partecipazione ad un maggior numero di atleti e appassionati: 10 Km, 21 Km e 42 Km. Le iscrizioni sono aperte e per migliori informazioni basta andare sul sito: www.accademiakronos.it o telefonando direttamente al n. 0761.093080.

(Fonte Accademia Kronos)