La vita emotiva degli animali

575
Tempo di lettura: 2 minuti

Seminario a Torino per scoprire le emozioni più intime degli animali. Per il suo impegno, l’Enpa conferisce a Bekoff la tessera di socio perpetuo

Sabato e domenica a Torino, presso «Torino Incontra» (via Nino Costa 4), è in programma con inizio alle 9,30 un importante seminario organizzato dall’Enpa e da Dog Partnership sulla vita emotiva degli animali. Il relatore è Marc Bekoff, professore di ecologia e biologia evolutiva all’Università del Colorado, che ha al suo attivo più di 250 pubblicazioni scientifiche e 20 libri. Bekoff è membro di prestigiose associazioni accademiche ed insieme a Jane Goodall, la nota primatologa, è promotore di una iniziativa volta a garantire lo sviluppo ed il mantenimento dei più elevati standard etici nella ricerca etologica. Per questo, con Jane Goodall ha fondato l’Associazione «Ethologists for the ethical treatment of animals» sul cui sito www. ethologicalethics.org, è possibile reperire informazioni utili, i titoli dei libri dei due ricercatori e i link di associazioni ed istituti di ricerca che con loro condividono un approccio ed un percorso etico alla ricerca e alla affermazione dei diritti animali.

Bekoff è sostenitore dell’etologia cognitiva, in forte contrapposizione con l’approccio del behaviorismo. Per i suoi meriti scientifici è stato insignito dell’Exemplar Award dell’Animal Behaviour Society. Marc Bekoff è membro di numerose associazioni animaliste tra, le quali la Peta (People for Ethical Treatment of Animals – www.peta.org) e l’Enpa in Italia, ed è attivista convinto nelle battaglie per l’affermazione dei diritti animali.
«Il seminario con Bekoff è un’occasione unica per trarre vantaggio dagli insegnamenti di uno degli scienziati più autorevoli del mondo in materia di emozioni e comportamento animale», dichiara Ilaria Ferri, direttore scientifico dell’Enpa, che prosegue: «In questa due giorni di lavori, Marc esplorerà le vite emotive e morali dei cani selvatici e domestici e il modo in cui esse influenzano la loro vita quotidiana e il loro comportamento futuro. Discuterà dei benefici importanti e fondamentali del gioco e il ruolo che questo assume nella formazione sociale e nei legami che intercorrono tra esemplari di uno stesso gruppo sociale. Per il suo incredibile contributo alla scienza e al rispetto dei diritti animali al professor Bekoff sarà conferita la tessera di socio perpetuo dell’Enpa».
«Sono molto lieto di essere di nuovo in Italia – dichiara Marc Bekoff -. Credo che sia molto importante insegnare ai ragazzi e ai giovani, soprattutto a quelli che lavorano con gli animali, il rispetto che dobbiamo loro e diffondere la conoscenza, la compassione e l’empatia per gli animali. Perché la compassione e l’empatia per gli animali generano compassione ed empatia per gli esseri umani. La crudeltà verso gli animali genera crudeltà verso gli esseri umani».
Il seminario si terrà nei giorni 18 e 19 Maggio dalle 9,30 presso «Torino Incontra» in Via Nino Costa 4, Torino.