Solo le Buone pratiche possono salvare l’Ambiente

1603

La Fondazione ha pubblicato 10 «Manifesti» con i macrodescrittori per ottenere l’etichetta di certificazione

«Villaggio Globale» ha diffuso tutti i «Manifesti». Qui oggi l’articolo conclusivo con tutte le pratiche in un unico Pdf. Il grande impegno della Fondazione di Partecipazione delle Buone Pratiche

I danni fatti dall’uomo all’ambiente ormai sono visibili anche per chi disprezza e ostacola il rapporto uomo-ambiente convinto nella superiorità dell’Homo sapiens. Una superiorità che vacilla di fronte alla precarietà della vita, alle conseguenze di azioni insensate e alla presunzione di onnipotenza.

I cambiamenti climatici stanno travolgendo i manufatti eretti dalle società umane; così fiumi, mare, suolo… si stanno riprendendo i loro spazi indotti da gestioni che sono veri e propri sfruttamenti intensivi reagendo con «azioni» quasi mai gestibili e prevedibili dall’uomo, che insegue il futuro puntando su modelli matematici che modifica continuamente.

Così, chi guarda in positivo il nostro rapporto con l’ambiente, spinge su sviluppo sostenibile e promuove le Buone Pratiche.

Che cos’è una Buona Pratica e come la si può valutare per distinguerla dalle tante cattive, tinteggiate di buono?

La Fondazione di Partecipazione delle Buone Pratiche, è sorta poco più di un anno fa col preciso scopo di creare addirittura un’etichetta che certifichi la corrispondenza di una pratica a rigorosissimi parametri di valutazione.

Ora, per meglio rendere fruibile l’iniziativa, la Fondazione ha diffuso 10 «Manifesti», cioè descrizioni delle pratiche per raggiungere i vari obiettivi, che noi abbiamo pubblicato in anteprima.

Basato su 10 macrodescrittori (definiti «Manifesti»), a loro volta articolati in sottoparametri, il processo di verifica spazia da rigorosi criteri di sostenibilità ecologica e sociale, alla valutazione dei servizi ecosistemici forniti, dagli effetti sulla biodiversità, alle politiche interne aziendali, dagli effetti sul clima al benessere umano a animale che caratterizzano la pratica sottoposta ad esame.

«Villaggio Globale», dopo la pubblicazione delle 10 puntate, ospita oggi la descrizione globale dell’iniziativa con tutti i parametri e i criteri di valutazione adottati dagli esperti della Fondazione.

La sintesi e le descrizioni si possono scaricare sempre dal nostro sito e sono prelevabili anche da qui.

Grazie alla Fondazione per il suo impegno.

 

 

R. V. G.