GLI ULTIMI NUMERI DEL TRIMESTRALE

 

In ogni numero monotematico approcciamo varie discipline ambientali tracciando un percorso fra notizie, riflessioni e ricerche perché l’ecologia non ha compartimenti stagni. Come la vita nel suo meraviglioso divenire.

Più testardi di un muflone

Animalisti e conservazionisti a… confronto Come prendere a testate il futuro fingendo che sia «conservazione biologica» Ha suscitato molte polemiche la notizia della decisione di abbattere...

Non c’è antidoto per il cambiamento climatico…

...perché dipende da noi e il momento è ora Uno dei problemi che hanno fino ad ora frenato ogni sforzo di mitigazione efficace del riscaldamento...

Siamo all’inizio della terza rivoluzione umana

Crisi climatiche fra speranza e distopia Le «macchine» intelligenti potranno lavorare per il benessere di tutti, o essere usate per il predominio di pochi. Il...

Scoperto nuovo minerale raro

È la ferrofettelite, il 100esimo scoperto dal ricercatore dell’Università di Firenze Luca Bindi. Lo scienziato italiano ha individuato il numero più alto di nuovi...

Così la mobilità cambierà lo stile di vita

Si punta su «Mobility as a Service» (MaaS), prevista nel Pnrr, funzionerà con un’App e si potranno programmare i propri spostamenti anche all’estero. Sarà...
Everest da Kala Pattar

Anche le catene montuose emettono CO2

Uno studio spiega come e perché le catene montuose come l’Himalaya producano gas-serra e siano in grado di rilasciarli efficacemente nell’atmosfera Le catene montuose derivate...

Itinerari naturalistici nella Puglia delle Murge. Escursioni e passeggiate tra Bari e Taranto –...

Questo lavoro di Roberto Cazzolla Gatti è un compagno di viaggio per chi vuole realizzare escursioni e passeggiate tra Bari e Taranto attraverso le...
Biscotti-Erbe

Botanica delle erbe eduli. Peregrinazioni fitoalimurgiche. Dal Gargano alle Puglie

Andare in giro per i campi alla ricerca di erbe da cucinare era pratica diffusa fino a non più di 40-50 anni fa, ancor...
Perrini-Appunti

Appunti di viaggio. Pedagogia e didattica dell’Arte

«Il viaggio come fonte di conoscenza, come desiderio di evasione, come fuga dal reale, il viaggio come esigenza di confronto, come necessità di perdersi...