L’Enea Trisaia premiata a Stoccolma

200

L’Ente lucano ha ottenuto la nomination quale «pubblica amministrazione» di eccellenza in Italia, sul tema 2009 «Supply chain including green procurement». La cerimonia di premiazione si terrà il 19 al Museo Nazionale di Stoccolma

Importante riconoscimento europeo per il Centro di Ricerche Enea Trisaia per la sua gestione ambientale avanzata. Infatti il prossimo 19 Novembre il Centro di Ricerche lucano sarà premiato nell’ambito dei prestigiosi «European Emas Awards» a Stoccolma. L’Emas Award è indetto annualmente dalla Direzione Generale per lo Sviluppo della Commissione europea tra le organizzazioni con certificazione Emas.

Enea Trisaia ha ottenuto la nomination quale «pubblica amministrazione» di eccellenza in Italia, sul tema 2009 «Supply chain including green procurement». Il premio, in qualità di nominati, verrà conferito a 9 organizzazioni pubbliche europee di Austria, Repubblica Ceca, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Spagna, Svezia, Ungheria, tra cui l’Enea. Nel corso della manifestazione di premiazione verrà poi scelto il vincitore assoluto per ognuna delle 5 categorie (micro, piccola, media, grande impresa, Organizzazioni Pubbliche).

«Penso che sia un risultato importante per l’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) – afferma il dott. Donato Viggiano direttore del Centro di ricerche – anche perché si dimostra che si può governare in  Emas, cioè in condizioni ambientali di piena trasparenza pubblica, anche un grande Centro di Ricerche con attività avanzate e molto diversificate che comprendono le energie rinnovabili, le tecnologie ambientali, le agrobiotecnologie, la radioprotezione ambientale e i sistemi laser.

Le competenze specifiche con le quali il Centro Enea di Trisaia affronta e gestisce tutti gli aspetti ambientali e di sicurezza connessi alla ricerca scientifica, la volontà di sottoporre a registrazione Emas tutti gli impianti e i laboratori e il forte impegno di tecnici e ricercatori, sono le caratteristiche fondamentali che hanno determinato questo riconoscimento.

La cerimonia di premiazione si terrà nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale di Stoccolma.

(Fonte Enea)