Bike sharing anche nel Tigullio

356
Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo servizio al via a Sestri Levante e Lavagna. 70 biciclette, 7 stazioni di posteggio dislocate in altrettanti punti strategici del territorio e accessibili 24/24h favoriranno una mobilità sostenibile e consapevole

Si inaugura oggi Tigullionbike, il nuovo servizio di bike sharing offerto dai Comuni di Sestri Levante e Lavagna: 70 biciclette, 7 stazioni di posteggio dislocate in altrettanti punti strategici del territorio e accessibili 24/24h favoriranno una mobilità sostenibile e consapevole. Scopo del servizio, illustrato questa mattina in conferenza stampa, è infatti offrire una mobilità a basso costo che contribuisca a ridurre i problemi legati al traffico e alla ricerca di parcheggio, contrastare l’inquinamento e promuovere l’integrazione fra uso della bicicletta e del trasporto pubblico locale.

Il nuovo servizio prevede una tessera annuale del costo di 10 euro (5 euro per studenti e pensionati) acquistabile presso gli Urp dei Comuni di Sestri Levante e Lavagna e presso il Comando di Polizia Municipale di Sestri Levante. La tessera permetterà di fruire del bike sharing grazie al lettore installato su apposite colonnine nelle stazioni di posteggio. Il servizio è gratuito per la prima ora, al costo di 1 euro per le successive.

I cicloposteggi sono così collocati: Cavi Borgo, viale Brigate Partigiane; Lungomare Descalzo; Stazione Ferroviaria di Sestri Levante; Baia delle Favole, viale Rimembranze; Tannino, via Modena / via Nazionale; Riva Levante, lungomare Kennedy; Riva Ponente, via Balbi / via Petronio.

Saranno disponibili anche 12 biciclette a pedalata assistita distribuite tra le varie stazioni, a eccezione di quella di Cavi Borgo. Il progetto prevede inoltre in futuro la predisposizione di sistemi di pagamento avanzati, come carta di credito e biglietto integrato regionale e l’installazione di ulteriori stazioni di posteggio presso servizi pubblici o attività commerciali del territorio, gestite direttamente dagli esercenti, tramite un POS elettronico collegato al sistema per la gestione dei prelievi e delle riconsegne, così da ampliare ulteriormente il servizio a disposizione di cittadini e turisti.

La presentazione di Tigullionbike a cittadini, aziende e associazioni del territorio si terrà Giovedì 31 maggio alle 21 la Sala Riccio del Comune di Sestri Levante, Piazza Matteotti 3, nel corso di un incontro con la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile nel Tigullio, a cura di AzzeroCO2 con la partecipazione di ASL4 chiavarese, Legambiente, Vivinbici-FIAB/Tigullio. Tigullionbike è stato realizzato dai Comuni di Sestri Levante e di Lavagna con il contributo del ministero dell’Ambiente e con la collaborazione del circuito Bicincittà e della società di consulenza ambientale AzzeroCO2.

Il circuito Bicincittà è un progetto operativo ormai da tempo, che ha trovato applicazione concreta in moltissimi comuni italiani, tra cui Roma, Brescia e Savona, per citarne soltanto alcuni. Di fatto Bicincittà è rivolto a tutte quelle amministrazioni, enti, aziende che vogliono offrire al cittadino o al dipendente, una bicicletta già posteggiata proprio dove serve, magari nel centro storico, nei pressi della stazione ferroviaria, nel parcheggio di scambio piuttosto che di fronte all’ipermercato o in prossimità di altri punti di pubblico interesse.

(Fonte BoccaccioPassoni)