Proteggersi dai Raggi Ultravioletti

292

Novità per i servizi on line di Arpa Veneto. Destinatari i turisti, promotori turistici, albergatori, gestori di campeggi o cittadini in genere che potranno essere costantemente informati degli andamenti metereologici

Dal cinque Maggio al primo Ottobre l’«Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto» pubblica i bollettini meteorologici del litorale veneto e del lago di Garda all’interno del sito www.arpa.veneto.it, sezione «Meteo Regionale».
I bollettini, «Meteo Spiagge Venete» e «Garda Meteo», pubblicati ogni giorno entro le 18, riportano le previsioni per i tre giorni successivi all’emissione. Oltre alla versione italiana, le previsioni meteorologiche sono sinteticamente tradotte in tedesco, inglese e francese, venendo incontro alle esigenze del gran numero di turisti stranieri che visitano il Veneto.
«Meteo Spiagge Venete» e «Garda Meteo», avviati nel 2001, presentano quest’anno alcune importanti novità. Oltre al rodato servizio meteo, da luglio saranno inserite alcune informazioni sull’intensità giornaliera delle radiazioni ultraviolette, utili per programmare una corretta esposizione al sole.
Inoltre da giugno, nei bollettini sarà inserito ogni settimana il commento sull’andamento meteo-climatico delle aree di interesse. Infine, su www.arpa.veneto.it, saranno disponibili i dati climatologici, rappresentati con grafici, riguardo l’andamento medio di temperature e precipitazioni nel corso dell’anno per le medesime zone di interesse. Lo scopo del servizio, completamente gratuito è di fornire uno strumento per la programmazione delle attività del tempo libero, che può essere utilizzato sia dagli operatori del settore quali promotori turistici, albergatori, gestori di campeggi che dai turisti o cittadini in genere.
Realizzati dal «Centro Meteorologico Arpav di Teolo» con il contributo dell’«Assessorato al Turismo della Regione del Veneto», i bollettini sono consultabili nel sito www.arpa.veneto.it, sezione «Meteo Regionale».
In più possono essere ricevuti richiedendoli all’indirizzo cmt.meteo@arpa.veneto.it o al telefax 0499925409. Infine si possono consultare alla pagina 341 del Televideo di Telepadova.

Per ulteriori informazioni:
Federica Savio
Ufficio Stampa
Tel. 049.8239315; Fax 049.660966; Cell. 3204304207
email: ufficiostampa@arpa.veneto.it