Da domani a Frascati la scienza in piazza

498
Tempo di lettura: 2 minuti

Iniziative ovunque: Mostre, spettacoli, caffè scientifici, esperimenti interattivi con il pubblico, dibattiti si susseguono dalla mattina fino a notte

Dopo il successo di pubblico delle prime due serate con centinaia di partecipanti, inizia la vera e propria full immersion della Settimana della Scienza. A Frascati iniziative ovunque: Mostre, spettacoli, caffè scientifici, esperimenti interattivi con il pubblico, dibattiti si susseguono dalla mattina fino a notte.

Alle Scuderie Aldobrandini, fino a venerdì, gli spettacoli della Scienza, dedicati ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie, e le mostre scientifiche, con esperimenti degli enti che fanno di Frascati la più grande area europea della ricerca. Sempre nella cornice della villa, si inaugurano gli agorà e i caffè scientifici.

Tra la Passeggiata e le Scuderie durante tutta la settimana si trovano chioschi di informazione e stand dove si incontrano gli scienziati e si gioca con la ricerca con esperimenti interattivi semplici e complessi allo stesso tempo. E sempre per tutta la settimana all’Auditorium delle Scuderie si tengono le iniziative dell’Agorà della Scienza, la piazza in cui gli esperti discutono assieme al pubblico dei temi più caldi della ricerca: il cambiamento climatico, l’energia, l’universo.

Più intimo e raccolto, lo spazio del Caffè scientifico al Bar Belvedere. Gli scienziati presentano esperienze e avventure di ricerca (come si vive per un anno in Antartide, anche a 70 gradi sotto zero; come nasce una stella; quanta scienza c’è in un GPS), ma anche temi controversi: lo stato della ricerca in Italia, il nucleare e molto altro.

Questo il programma dettagliato di questa sera:

Agorà – Ambiente ed Energia – Auditorium Scuderie Aldobrandini:

18 – Energia e Ambiente: i numeri che contano – Paolo Saraceno

19 – Riscaldamento globale – Bruno Carli

20 – Cocktail d’inaugurazione delle Agorà e Caffè Scientifici.

Caffè Scientifico – Bar Belvedere:

21 – Lo stato attuale dell’Università italiana – Francesco Sylos Labini

22 – Esperienza di un wintrover Enea in Antartide – Michele Impara.

(Info: www.frascatiscienza.it)